Clatronic BBA 3365 Macchina per il Pane

Potenza8
Funzioni8
Affidabilità8.5
Qualità Costruttiva8.5
Rapporto Qualità Prezzo8.5
Punteggio Totale
8.3/10
Prezzo Migliore

111.00 (as of 23 maggio 2018, 1:23) 79.50

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali

  • Peso: 898 grammi
  • Dimensioni: 30,5 x 36 x 25,5 cm
  • Capacità: 2 litri (1 kg di pane)
  • Potenza: 700 watt
  • Voltaggio: 230 volt
  • Materiale: acciaio inox e plastica nera intorno al coperchio

Recensione completa – Clatronic BBA 3365 Macchina per il Pane

Chi vuole fare il pane in casa spesso si pone il problema di non esserne all’altezza a causa della difficoltà, specialmente se si è del tutto inesperti, che richiede la preparazione di diversi tipi di pane. Per non parlare del tempo: se si lavora tutto il giorno non a tutti rimangono abbastanza tempo, voglia ed energie per armarsi di grembiule e ingredienti e sporcarsi per ore in cucina. Quindi serve una soluzione che fortunatamente la tecnologia è in grado di fornirci con le macchine del pane. La Clatronic BBA 3365, ad esempio, è un prodotto economico ma non per questo da scartare a priori dato che è bello esteticamente, compatto (quindi occupa poco spazio in cucina) e con tutte le funzionalità necessarie per sfornare ogni giorno del pane squisito e soprattutto genuino dato che è fatto in casa. Senza contare che ci consente anche di risparmiare. Quindi perché perdere tempo e sporcarsi rischiando anche di sprecare ingredienti per risultati pessimi quando c’è un elettrodomestico che può fare tutto al vostro posto e con ottime performance?

Potenza

Con 700 watt di potenza, la Clatronic BBA 3365 è una macchina del pane molto potente con consumi tutto sommato contenuti. Nel cestello interno potete fare fino ad 1 kg di pane, una quantità che può bastare per una famiglia di medie dimensioni.

Funzioni

Questa macchina del pane dispone di 11 funzioni, non molte a dire la verità considerando che vi sono in commercio delle rivali che ne hanno 15 ma considerando il prezzo non c’è da lamentarsi. La Clatronic BBA 3365 vi consente di preparare diversi tipi di pane e di sbizzarrirvi in cucina perché seppur è vero che ha poche funzioni vi sono ben 34 diverse combinazioni di cottura. Con la funzione di cottura rapida, molto comoda se avete fretta, potrete sfornare in appena 90 minuti del pane pronto da servire a tavola. I formati del pane che potrete cucinare sono due: 750 grammi e 1 kg. Tre, invece, i livelli di doratura selezionabili (chiara, media e scura). Inoltre con questo macchinario potete preparare anche delle golose e sane marmellate. Pur avendo una sola pala impastatrice la macchina lavora bene e vi consente di preparare anche solo gli impasti che successivamente potete cuocere in un forno tradizionale. Molto versatile anche la funzione timer, programmabile fino a 13 ore, grazie alla quale una volta tornati a casa o appena svegli al mattino potrete trovare il vostro pane caldo e pronto da mangiare. Purtroppo tra le funzioni non vi è quella per fare il pane senza glutine quindi chi è celiaco dovrà orientarsi su altri modelli.

Affidabilità

Essendo di origine tedesca, questa macchina del pane si rivela un buon prodotto, molto versatile e resistente al passare degli anni.

Qualità costruttiva

Che dire, la Clatronic BBA 3365 è un apparecchio made in Germany, l’azienda è ben conosciuta all’estero mentre pochissimo qui in Italia ma oggettivamente si tratta di un prodotto ben costruito, i materiali sono acciaio e plastica nera che le donano un look davvero accattivante e un aspetto solido sebbene la forma richiami macchine del pane un po’ datate. Anche il coperchio con oblò attraverso il quale possiamo controllare le varie fasi della lavorazione e il display lcd retroilluminato sono ben progettati. I tasti purtroppo non recano scritte in italiano bensì in tedesco ma basta farci l’abitudine e non ci si farà più caso a forza di usarli.

Rapporto qualità prezzo

E’ un prodotto di fascia bassa, d’accordo, ma solo per il prezzo e il numero limitato di funzioni. Per quanto riguarda la qualità di materiali e prestazioni, come già detto, parliamo di un macchinario gradevole esteticamente e che svolge egregiamente ciò per cui è stato progettato. Il pane sfornato risulta molto buono secondo le opinioni degli utenti che lo hanno acquistato ed è un prodotto estremamente competitivo sul mercato. Purtroppo il ricettario fornito nella confezione non è molto ricco, ragion per cui per utilizzare al meglio questa macchina del pane sarebbe meglio cercare le ricette su internet. Il libretto d’istruzioni invece è molto ben spiegato e fornisce tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e in Editoria e Giornalismo, ho fatto anche dei master, sia di giornalismo che di web marketing, coltivando negli anni sia la passione per la scrittura su diverse tematiche (dai motori alla tecnologia fino alla cronaca e alla salute) che quella per la stesura di testi ottimizzati per i motori di ricerca. Ho collaborato con varie redazioni sia online che cartacee, oltre ad aver lavorato per delle web agency, accumulando esperienze che hanno accresciuto negli anni il mio know how ma che mi hanno arricchito anche personalmente. Amo molto il cinema, i viaggi e il settore automotive.

Considerazioni e Voto finale: 8.3/10

Questa Clatronic BBA 3365 si rivela un ottimo prodotto, nonostante sia di fascia bassa, che ha dei punti a suo favore che ne giustificano l’acquisto: costo accessibile, semplicità di utilizzo, design classico ma abbastanza compatto da essere collocata facilmente in qualsiasi cucina, quantità di pane che può produrre in grado di soddisfare una famiglia di media dimensioni e infine i materiali (acciaio inox e plastica) che la rendono un macchinario resistente e solido in grado di affrontare senza problemi il passare del tempo. Infine benché abbia una sola pala impastatrice, sembra fare molto bene il proprio lavoro e potrete sfornare pane squisito quando vorrete, anche solo dopo un’ora e mezza grazie ad una delle 11 funzioni di cui dispone questo elettrodomestico. Tra i pochi difetti menzioniamo i pulsanti con indicazioni in tedesco (ma si rimedia facilmente con la pratica o semplicemente andando a vedere su internet), una forma rettangolare un po’ datata e il fatto che non si possa fare né del pane di un formato inferiore ai 750 grammi (peccato davvero) né purtroppo quello senza glutine. Ma in ogni caso rimane una macchina del pane di buona fattura, funzionale e dal prezzo davvero conveniente che non vi deluderà affatto!

Principali pregi

  • Prezzo
  • Potenza
  • Qualità materiali
  • Compatta
  • Facile da usare

Principali difetti

  • Non fa pane senza glutine
  • Poche funzioni
  • Solo due quantità di pane
8209 8202 8192 8181 7012 7004 7002 6993 6969 6966