Recensione completa – Clatronic BBA 3505 Macchina per Pane
Immaginate di poter impostare due diverse quantità di impasto per pane o per dolci. E’ uno dei tanti vantaggi che offre la Clatronic BBA 3505, una macchina del pane economica, dall’estetica senza pretese e un po’ cubica ma abbastanza compatta e semplice da utilizzare. Se adorate la pizza, ad esempio, in circa un’ora e mezza questo dispositivo preparerà per voi l’impasto necessario per farne addirittura tre! Da oggi avete un prezioso alleato in cucina che vi affiancherà nella realizzazione di tanti tipi di pane (tranne quello senza glutine purtroppo), marmellate e dolci.
Potenza
Con 600 watt di potenza, la Clatronic BBA 3505 può contare su un motore e su una sola pala impastatrice che riescono a lavorare senza problemi né surriscaldamenti. Insomma una buona resa ma senza eccessive pretese considerando che si tratta di un modello di fascia medio-bassa. Il rovescio della medaglia è che una bassa potenza significa anche minori consumi che non è certo un fattore da non tenere in considerazione al giorno d’oggi.
Funzioni
Questa macchina del pane di fabbricazione tedesca possiede 12 funzioni:
- Normale: per preparare il pane bianco
- Francese: richiede una lievitazione più lunga e aggiunta di extra come latte/burro
- Dolci: per cucinare dolci fatti con lievito in polvere o bicarbonato
- Rapido: serve per fare il pane con lievito in polvere o bicarbonato
- Integrale: per fare il pane integrale
- Pane dolce
- Turbo 1: lavorazione in tempi minori per circa 750 grammi di pane
- Turbo 2: lavorazione in tempi minori per circa 900 grammi di pane
- Impasto
- Confettura: per fare la marmellata
- Panini
- Forno: funzione di sola cottura
A queste se ne aggiungono altre due che si rivelano molto comode in determinate situazioni ovvero la partenza ritardata fino a 13 ore per avere pronto il pane anche quando non siete a casa; in pratica pensa a tutto la macchina. E il mantenimento in caldo che serve a tenere il pane ad una temperatura gradevole in modo che possiate trovarlo come appena sfornato non appena rientrate dal lavoro o vi svegliate la mattina. Per avvisarvi che sta passando da una fase all’altra della preparazione, inoltre, la macchina emette dei segnali acustici. Il pannello di comando è molto ampio e i tasti sono ben leggibili come anche il display lcd retroilluminato. Tre le dorature selezionabili per la crosta del pane che si vuole preparare (chiara, media e scura).
Affidabilità
Si tratta di un modello di fascia medio-bassa ma essendo di origine tedesca i risultati sono abbastanza soddisfacenti e questo lo si può tranquillamente verificare online dagli utenti che ne parlano più che bene. Infatti la Clatronic è un’azienda molto conosciuta all’estero. Purtroppo però proprio per il fatto che abbiamo a che fare con un prodotto economico non possiamo avere tutto: non c’è la batteria aggiuntiva al suo interno che in altri modelli mette al sicuro la lavorazione in caso di black out; in questo modo se dovesse venire a mancare la corrente si rischia di dover ricominciare tutto daccapo e sprecare ingredienti.
Qualità costruttiva
La Clatronic BBA 3505 è una macchina del pane dal design molto semplice, con pochi fronzoli, abbastanza contenuta nelle dimensioni ma quelle plastiche bianche che la ricoprono completamente non contribuiscono a conferirle un’aspetto solido come invece l’acciaio inox dà ad altri modelli: è pur sempre una macchina del pane economica. Il buon materiale antiaderente del cestello risulta però molto comodo da ripulire dopo l’utilizzo dell’elettrodomestico così come risultano utili e di buona fattura i due accessori inclusi ovvero il cucchiaio dosatore e il bicchiere graduato.
Rapporto qualità prezzo
Tutto sommato il rapporto qualità/prezzo di questa macchina del pane è buono in quanto pur essendo un prodotto essenziale, funziona bene e punta soprattutto al risultato.