Kenwood BM350 Macchina per il Pane

Potenza8.5
Funzioni8.5
Affidabilità8
Qualità Costruttiva8.2
Rapporto Qualità Prezzo8.2
Punteggio Totale
8.3/10
Prezzo Migliore

170.00 (as of 23 maggio 2018, 1:23) 128.99

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali

  • Materiale: Metallo e plastica
  • Potenza: 645 Watt
  • Timer con partenza ritardata: fino a 12 ore
  • Mantenimento in caldo: 60 minuti
  • Memoria del programma in caso di black out
  • Coperchio: Rimovibile
  • Garanzia: 2 anni
  • Dimensioni (cm): 39,0 l x 28,0 p x 31,5 h
  • Peso: 7.8 kg
  • Ricettario incluso

Recensione completa – Kenwood BM350 Macchina per il Pane

Se c’è una cosa che non può mancare a tavola è il pane. Bianco, francese, integrale, con cereali, senza glutine, è ciò che accompagna o completa molti primi o secondi e quindi perché comprarlo al negozio o sporcarsi e perdere ore preziose in cucina quando c’è un elettrodomestico che può farlo per voi lasciandovi tempo da dedicare ad altro o ad altri? Senza contare la soddisfazione di portare a tavola un alimento fatto in casa, genuino e a costo quasi nullo.

Inoltre imparare a usare questi macchinari non è affatto difficile, basta versare gli ingredienti, premere il tasto avvio e pensano a tutto loro! In quasi tutti i modelli c’è anche la funzione di avvio programmato che vi permette di impostare un timer e far partire il processo di impastamento e cottura quando volete così da trovare ad un determinato orario un pane caldo e fragrante. Senza contare che con una macchina del pane si può anche solo impastare senza quindi ricorrere a macchinari aggiuntivi come impastatrice o robot da cucina: con un solo elettrodomestico anziché due o tre avrete meno ingombro e potrete preparare sia impasti lievitati che non lievitati. Una bella comodità e un vantaggio che solo una macchina del pane come la Kenwood BM350 può darvi.

Potenza

Con una potenza di ben 645 Watt, questa macchina del pane ha delle prestazioni abbastanza efficienti e un basso grado di surriscaldamento. Il motore muove una sola pala impastatrice ma considerando che il formato più grande di pane che si può fare è pari ad 1 kg va più che bene.

Funzioni

Ha ben 14 programmi tra cui anche quello per fare il pane senza glutine, una funzione che molti apprezzeranno. Il display è lcd e vi compare, fra le altre informazioni, ‘indicatore dello stato del programma in lavorazione che risulta davvero molto comodo. La funzione per selezionare il formato del pane consente di scegliere fra tre quantità: 500 gr, 750 gr e 1 kg. Inoltre ci si possono preparare marmellate di ogni tipo. Ma parliamo delle funzioni principali:

Pane base: permette di realizzare il classico pane.
Bianco rapido: diminuisce di 30 minuti i tempi di preparazione del pane.
Pane integrale: funzione per realizzare il pane con farine integrali o di frumento, necessita di circa mezz’ora di preriscaldamento.
Integrale rapido: si può usare solo con farina di grano intero e non con farina 100% integrale e ha bisogno di 5 minuti di preriscaldamento.
Pane francese: perfetto per un pane a ridotto contenuto di zuccheri e grassi, con questo programma potrete avere una crosta più fragrante.
Dolci: per impasti con molto zucchero.
Pane rapido: ideale per pane senza lievito.
Torte: per impasti di pane dolce o torte senza lievito.
Senza glutine: ideale per tipi di farine senza glutine ma il peso massimo della farina deve essere di 500 grammi.
Impasto: per realizzare impasti da lavorare in un secondo tempo a mano e da cuocere in forni classici.
Impasto a lunga fermentazione: idoneo per impasti che hanno bisogno di un lungo tempo di lievitazione.
Marmellata
Forno: è un programma che serve solo per riscaldare il pane o per renderlo più fragrante.
Tasto cottura rapida: questo programma consente di fare il pane in meno di 60 minuti.

La Kenwood BM350 ha anche delle funzioni aggiuntive come il timer con partenza ritardata che consente di pianificare la panificazione fino a 12 ore; un programma che mantiene caldo il pane fino ad 1 ora dopo la fine della cottura; la possibilità di aggiungere ingredienti extra dopo il secondo ciclo di impastamento (penserà un segnale acustico ad avvisarvi quando sarà il momento); impostazione di tre livelli di doratura del pane (light, medium e dark) e infine il mantenimento del programma in corso d’opera fino a 8 minuti in caso di interruzione della corrente elettrica.

Affidabilità

E’ una macchina del pane funzionale ed efficiente che svolge egregiamente il suo compito.

Qualità costruttiva

Esteticamente si presenta ben curata: il metallo spazzolato con cornici di plastica bianca conferisce all’insieme un aspetto gradevole, solido e che si sposa anche con le cucine più moderne.

Rapporto qualità prezzo

E’ un prodotto che vale certamente quel che costa: non offre risultati paragonabili a quello di un forno professionale, è ovvio, ma il pane sfornato da questa macchina è comunque molto buono e questo lo si può constatare online leggendo le opinioni positive dei consumatori. Sia per i materiali con cui è assemblata sia per la qualità degli accessori inclusi nella confezione (cucchiaio e misurino) sia per le funzioni è sicuramente un elettrodomestico da tenere in considerazione per un eventuale acquisto.

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e in Editoria e Giornalismo, ho fatto anche dei master, sia di giornalismo che di web marketing, coltivando negli anni sia la passione per la scrittura su diverse tematiche (dai motori alla tecnologia fino alla cronaca e alla salute) che quella per la stesura di testi ottimizzati per i motori di ricerca. Ho collaborato con varie redazioni sia online che cartacee, oltre ad aver lavorato per delle web agency, accumulando esperienze che hanno accresciuto negli anni il mio know how ma che mi hanno arricchito anche personalmente. Amo molto il cinema, i viaggi e il settore automotive.

Considerazioni e Voto finale: 8.3/10

La Kenwood BM350 merita senza dubbio un voto positivo ed è un prodotto che ha certamente delle ottime frecce al suo arco: il numero di programmi (ben 14), le funzioni extra, la potenza che le consente di preparare fino a 1 kg di pane e la qualità dei materiali con i quali è assemblata la rendono una macchina del pane performante e funzionale. Inoltre il cestello interno è rivestito con materiale antiaderente e questo significa una pulizia più rapida una volta che abbiamo finito di servirci del macchinario. E’ un prodotto ideale per coloro che cercano una cottura del pane più precisa e completa rispetto ad altri dispositivi. A ciò aggiungiamo la possibilità (e la comodità) di poter programmare col timer la cottura non solo di pane ma anche di marmellate così da trovare tutto pronto una volta tornati a casa e avremo un vero e proprio aiutante in cucina 24 ore su 24 a nostra disposizione. Uniche note dolenti sono rappresentate dal manuale d’istruzioni con ricettario incluso che non sembrano propriamente all’altezza del marchio Kenwood a causa della poca accuratezza delle informazioni riportatevi e infine il grado di rumorosità che per alcuni utenti è fastidioso. Nel complesso in ogni caso un prodotto di ottima qualità complessiva.

Principali pregi

  • Potenza
  • Qualità costruttiva
  • Cottura ventilata
  • Funzioni
  • Buon rapporto qualità prezzo

Principali difetti

  • Libretto istruzioni essenziale
8209 8202 8192 8181 7012 7004 7002 6993 6969 6966