Recensione completa – Kenwood BM350 Macchina per il Pane con Cottura Ventilata e Funzione Marmellata, Spegnimento Automatico, Timer, 14…
Se c’è una cosa che non può mancare a tavola è il pane. Bianco, francese, integrale, con cereali, senza glutine, è ciò che accompagna o completa molti primi o secondi e quindi perché comprarlo al negozio o sporcarsi e perdere ore preziose in cucina quando c’è un elettrodomestico che può farlo per voi lasciandovi tempo da dedicare ad altro o ad altri? Senza contare la soddisfazione di portare a tavola un alimento fatto in casa, genuino e a costo quasi nullo.
Inoltre imparare a usare questi macchinari non è affatto difficile, basta versare gli ingredienti, premere il tasto avvio e pensano a tutto loro! In quasi tutti i modelli c’è anche la funzione di avvio programmato che vi permette di impostare un timer e far partire il processo di impastamento e cottura quando volete così da trovare ad un determinato orario un pane caldo e fragrante. Senza contare che con una macchina del pane si può anche solo impastare senza quindi ricorrere a macchinari aggiuntivi come impastatrice o robot da cucina: con un solo elettrodomestico anziché due o tre avrete meno ingombro e potrete preparare sia impasti lievitati che non lievitati. Una bella comodità e un vantaggio che solo una macchina del pane come la Kenwood BM350 può darvi.
Potenza
Con una potenza di ben 645 Watt, questa macchina del pane ha delle prestazioni abbastanza efficienti e un basso grado di surriscaldamento. Il motore muove una sola pala impastatrice ma considerando che il formato più grande di pane che si può fare è pari ad 1 kg va più che bene.
Funzioni
Ha ben 14 programmi tra cui anche quello per fare il pane senza glutine, una funzione che molti apprezzeranno. Il display è lcd e vi compare, fra le altre informazioni, ‘indicatore dello stato del programma in lavorazione che risulta davvero molto comodo. La funzione per selezionare il formato del pane consente di scegliere fra tre quantità: 500 gr, 750 gr e 1 kg. Inoltre ci si possono preparare marmellate di ogni tipo. Ma parliamo delle funzioni principali:
Pane base: permette di realizzare il classico pane.
Bianco rapido: diminuisce di 30 minuti i tempi di preparazione del pane.
Pane integrale: funzione per realizzare il pane con farine integrali o di frumento, necessita di circa mezz’ora di preriscaldamento.
Integrale rapido: si può usare solo con farina di grano intero e non con farina 100% integrale e ha bisogno di 5 minuti di preriscaldamento.
Pane francese: perfetto per un pane a ridotto contenuto di zuccheri e grassi, con questo programma potrete avere una crosta più fragrante.
Dolci: per impasti con molto zucchero.
Pane rapido: ideale per pane senza lievito.
Torte: per impasti di pane dolce o torte senza lievito.
Senza glutine: ideale per tipi di farine senza glutine ma il peso massimo della farina deve essere di 500 grammi.
Impasto: per realizzare impasti da lavorare in un secondo tempo a mano e da cuocere in forni classici.
Impasto a lunga fermentazione: idoneo per impasti che hanno bisogno di un lungo tempo di lievitazione.
Marmellata
Forno: è un programma che serve solo per riscaldare il pane o per renderlo più fragrante.
Tasto cottura rapida: questo programma consente di fare il pane in meno di 60 minuti.
La Kenwood BM350 ha anche delle funzioni aggiuntive come il timer con partenza ritardata che consente di pianificare la panificazione fino a 12 ore; un programma che mantiene caldo il pane fino ad 1 ora dopo la fine della cottura; la possibilità di aggiungere ingredienti extra dopo il secondo ciclo di impastamento (penserà un segnale acustico ad avvisarvi quando sarà il momento); impostazione di tre livelli di doratura del pane (light, medium e dark) e infine il mantenimento del programma in corso d’opera fino a 8 minuti in caso di interruzione della corrente elettrica.
Affidabilità
E’ una macchina del pane funzionale ed efficiente che svolge egregiamente il suo compito.
Qualità costruttiva
Esteticamente si presenta ben curata: il metallo spazzolato con cornici di plastica bianca conferisce all’insieme un aspetto gradevole, solido e che si sposa anche con le cucine più moderne.
Rapporto qualità prezzo
E’ un prodotto che vale certamente quel che costa: non offre risultati paragonabili a quello di un forno professionale, è ovvio, ma il pane sfornato da questa macchina è comunque molto buono e questo lo si può constatare online leggendo le opinioni positive dei consumatori. Sia per i materiali con cui è assemblata sia per la qualità degli accessori inclusi nella confezione (cucchiaio e misurino) sia per le funzioni è sicuramente un elettrodomestico da tenere in considerazione per un eventuale acquisto.