Kenwood BM366, Macchina per pane, 11 programmi, Eco Touc

Potenza8.5
Funzioni7.7
Affidabilità8
Qualità Costruttiva8.5
Rapporto Qualità Prezzo7.5
Punteggio Totale
8.0/10
Prezzo Migliore

99.00 (as of 22 maggio 2018, 21:56)

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali

  • Materiali: acciaio spazzolato e plastica bianca
  • Potenza: 645 Watt
  • Timer con partenza ritardata: 12 ore
  • Mantenimento in caldo: 1 ora
  • Coperchio: Removibile con oblò incorporato
  • Garanzia: 2 anni
  • Dimensioni: 39x 28×31,5
  • Peso: 7.8 kg

Recensione completa – Kenwood BM366, Macchina per pane, 11 programmi, Eco Touc

Il pane fa ingrassare, è vero, ma quanto è buono! Come si può resistere e non metterlo a tavola ogni giorno? Ma c’è la scappatoia: considerando che ogni dieta ne prevede una minima quantità perché allora non approfittarne e sbizzarrirsi coi i tipi più sani come quello integrale o ai cereali? Certo non è affatto semplice farli da soli, specialmente se si è del tutto inesperti. Ma la tecnologia come in molti altri casi ci viene incontro e a questo scopo esistono le macchine del pane. Con esse diventa tutto molto facile, basta leggere la ricetta, inserire gli ingredienti, premere un bottone dopo aver selezionato il programma che vi interessa e al resto pensano loro. Voi dovete solo attendere che sia pronto il pane e gustarvelo caldo e croccante come appena preso dal fornaio. E’ a questo fine che si acquista una macchina del pane come la Kenwood BM366, un prodotto di fascia medio/alta, compatto, che vi darà grandi soddisfazioni in cucina.

Potenza

Con una potenza di 645 watt questa macchina del pane risulta abbastanza efficiente e non presenta surriscaldamenti né rumorosità durante l’esercizio. I consumi sono veramente molto bassi e se si utilizza la funzione Eco sembrano del tutto esigui.

Funzioni

Con 11 funzioni non è una delle macchine del pane più dotate ma a dispetto di questo possiamo scegliere diverse opzioni utili per fare ad esempio il pane a bauletto, integrale, impasti per la pizza o per dolci e tutte le più tradizionali preparazioni. Possiamo scegliere fra tre diverse dorature (bassa, media e alta) e altrettante quantità (500 gr, 750 gr e 1 kg) anche se selezionando la capacità maggiore la macchina sembra fare un po’ di fatica a lavorare tutto quell’impasto. Come altri modelli Kenwood anche questa BM366 ci consente di programmare la cottura di un qualsiasi pane in modo da trovarlo pronto non appena torniamo a casa dal lavoro o dalle commissioni. C’è anche la funzione che mantiene per un’ora il pane in caldo. Utile anche la funzione EcoTouch che, facendo durare la cottura 85 minuti, permette di risparmiare energia.

Affidabilità

E’ un prodotto di fascia medio/alta e questo dovrebbe rassicurare circa la sua affidabilità in cucina: mantiene tutto ciò che è stato progettato per fare e visto il marchio non dovrete aspettarvi brutte sorprese. Il libretto d’istruzioni è scritto un po’ male quindi è necessaria un pò di pazienza inizialmente per capire come usare la macchina oppure potete avvalervi del sempre comodo internet.

Qualità costruttiva

I materiali con cui è assemblata la Kenwood BM366 sono davvero ottimi: acciaio spazzolato con coperchio rimovibile rivestito da plastica bianca molto solida. L’oblò posizionato su esso non sembra molto comodo dato che è molto stretto ma è sufficiente per osservare come procede il lavoro della macchina. Inoltre c’è il comodo display lcd che pensa ad informarvi su tutte le fasi della lavorazione quindi potrete stare più che sereni.

Rapporto qualità prezzo

Il prezzo sembra un po’ alto per un prodotto che dovrebbe avere più funzioni, non avere difficoltà a gestire l’impasto di 1 kg e non avere dei nei come il piccolo oblò o un manuale d’uso piuttosto ostico da capire. Rimane comunque una macchina di buona qualità, silenziosa, che fa dell’ottimo pane e che tutto sommato ha delle funzioni interessanti come quella che consente di economizzare sulla bolletta.

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e in Editoria e Giornalismo, ho fatto anche dei master, sia di giornalismo che di web marketing, coltivando negli anni sia la passione per la scrittura su diverse tematiche (dai motori alla tecnologia fino alla cronaca e alla salute) che quella per la stesura di testi ottimizzati per i motori di ricerca. Ho collaborato con varie redazioni sia online che cartacee, oltre ad aver lavorato per delle web agency, accumulando esperienze che hanno accresciuto negli anni il mio know how ma che mi hanno arricchito anche personalmente. Amo molto il cinema, i viaggi e il settore automotive.

Considerazioni e Voto finale: 8.0/10

E’ ora di trarre delle conclusioni riguardo questa Kenwood BM366. E’ una macchina del pane che ha sicuramente dei meriti in quanto è veloce nella cottura, è assemblata con ottimi materiali (acciaio spazzolato e plastica bianca molto resistente) che le conferiscono un gradevole design, è silenziosa durante l’esercizio, ha dimensioni contenute che ci consentono di collocarla abbastanza facilmente in qualsiasi cucina e tra le funzioni (un po’ pochine a dire il vero) che ha spicca quella Eco che ci permette di risparmiare sul costo della bolletta e ci permette di gustare un ottimo pane in appena 3 ore di attesa. Purtroppo il prezzo è quello che è e per alcuni potenziali acquirenti potrebbe risultare alto a fronte di difetti come l’oblò eccessivamente piccolo (al quale compensa tuttavia l’efficiente display che ci mette al corrente di tutti i passaggi), la difficoltà della macchina di impastare efficacemente la quantità massima consentita (cioè 1 kg) il che ci fa pensare che forse il cestello interno sia troppo piccolo, qualche dubbio sulla ventola che si attiva per poco tempo e infine il pessimo manuale d’istruzioni che avrebbe potuto essere scritto meglio e che rappresenta un grosso ostacolo per un uso immediato e agevole di questo prodotto.

Principali pregi

  • Silenziosa
  • Bel design
  • Funzione Eco
  • Dimensioni contenute
  • Cottura veloce

Principali difetti

  • Prezzo
  • Manuale d’istruzioni scritto male
  • Oblò troppo piccolo
8209 8202 8192 8181 7012 7004 7002 6993 6969 6966