Klarstein Lucia

Potenza8.2
Funzioni9.3
Affidabilità8.8
Qualità Costruttiva8.9
Rapporto Qualità Prezzo10
Punteggio Totale
8.8/10
Valutato 4.4 su 5
Prezzo Migliore

21.99 (as of 28 aprile 2018, 0:29)

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 06 settembre 2019 22:50:53)

Caratteristiche principali

  • Potenza: 1.200 Watt
  • Dimensioni: 23 x 38 x 35
  • Peso: 11 Kg
  • Velocità: 6 (a controllo elettronico)
  • Capienza ciotola in acciaio inox: 5,2 litri
  • Accessori inclusi: frullatore in vetro da 1,5 litri, frusta filo, gancio impastatore, frusta K, tre accessori per preparare salsicce da 3mm-5mm-7mm, accessori per la pasta e manuale in tedesco e inglese

Recensione completa – Klarstein Lucia

La Klarstein Lucia è forse l’impastatrice più economica sul mercato, una macchina per la quale la parola low cost sembra più azzeccata che mai: si tratta infatti di un prodotto molto bello esteticamente (tanti colori accesi tra cui scegliere e un affascinante design retro’), potente e ricco di accessori ma viene proposto ad un prezzo davvero molto basso.

Potenza

Lucia ha un motore da ben 1.200 Watt che può lavorare fino a 2,2 Kg di impasto nella capiente ciotola in acciaio inox da 5,2 litri. Le velocità sono 6 a controllo elettronico: significa che a seconda della quantità di impasto caricata nella ciotola, la macchina riesce ad autogestire la potenza e la velocità per quello specifico carico mantenendole costanti per tutto il tempo richiesto. Durante l’attività, la macchina non mostra segni di surriscaldamento ma in caso si presentino è consigliabile spegnerla per qualche minuto e lasciarla raffreddare. In fondo è pur sempre un prodotto economico quindi perché rischiare di danneggiarlo per non aver usato delle accortezze?

Funzioni

Questa è probabilmente la voce più ricca e interessante nella lista dei pregi della Klarstein Lucia: dispone infatti di un ricco kit di accessori inclusi nella confezione che le permettono di svolgere diverse mansioni. Innanzitutto essendo un’impastatrice planetaria e potendo contare su ben tre fruste di ottima fattura, è perfetta sia per la preparazione di impasti di pane e pizza che per grandi quantità di ingredienti e infine per montare a neve albumi e fare panna e preparati per biscotti. Se vi piacciono i frullati sarà un gioco da ragazzi prepararne con il frullatore da 1,5 litri il cui attacco ad alta velocità si trova sulla parte posteriore della macchina. Poi vi è il tritacarne, agganciabile sul fronte del macchinario dove si trova l’attacco a bassa velocità: grazie anche ad ulteriori accessori anch’essi inclusi nella scatola si può realizzare la pasta fatta in casa (spaghetti, tagliatelle, maccheroni e altro ancora) oppure preparare gustose salsicce caserecce. Sia gli accessori che il coperchio paraschizzi in plastica è consigliabile lavarli a mano e non in lavastoviglie per evitare possibili danni.

Affidabilità

Non si riscontrano problemi né a livello di surriscaldamenti né tanto meno a livello di meccanica; questa Lucia si comporta bene in ogni situazione e sia il notevole peso che i piedini antiscivolo a ventosa evitano le vibrazioni e le conferiscono grande stabilità.

Qualità costruttiva

La Klarstein Lucia è assemblata con metallo laccato e questo spiega il notevole peso di ben 11 kg che si rivela anche molto utile ai fini della già citata stabilità durante le varie lavorazioni che è in grado di svolgere. Inaspettatamente, quindi, la qualità non è correlata al prezzo in questo caso e anzi lascia sorpresi riscontrare tanta solidità ed efficienza in un prodotto del genere.

Rapporto qualità prezzo

E’ un ottimo prodotto, nonostante sia molto economico, che non finisce di stupire per i tanti pregi che possiede: dal design molto rifinito alla quantità di accessori inclusi nel prezzo fino ad una potenza ed efficienza che non ci aspetterebbe mai da un elettrodomestico low cost. Il rapporto qualità-prezzo dunque non può che essere eccezionale e dovrebbe essere acquistata soprattutto da chi si affaccia per la prima volta sul mondo delle impastatrici. Unici nei sono forse una certa rumorosità e l’assenza della lingua italiana nel manuale d’istruzioni.

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e in Editoria e Giornalismo, ho fatto anche dei master, sia di giornalismo che di web marketing, coltivando negli anni sia la passione per la scrittura su diverse tematiche (dai motori alla tecnologia fino alla cronaca e alla salute) che quella per la stesura di testi ottimizzati per i motori di ricerca. Ho collaborato con varie redazioni sia online che cartacee, oltre ad aver lavorato per delle web agency, accumulando esperienze che hanno accresciuto negli anni il mio know how ma che mi hanno arricchito anche personalmente. Amo molto il cinema, i viaggi e il settore automotive.

Considerazioni e Voto finale

Se qualcuno dicesse che esiste sul mercato un’impastatrice planetaria ricca di funzioni, potente, con un kit di accessori tra i più completi in commercio, esteticamente bella e proposta ad un prezzo stracciato la prima reazione sarebbe di incredulità; eppure Klarstein con la sua Lucia è riuscito nell’impresa realizzando un elettrodomestico che sembra davvero troppo bello per essere vero: con una potenza di 1.200 watt, prestazioni degne di nota e una qualità riscontrabile sia nei materiali d’assemblaggio che nei numerosi accessori che la compongono rappresenta il macchinario ideale per tutti coloro che vorrebbero tanto spendendo molto poco. Ma non è tutto perché Lucia ha anche prestazioni al di sopra della norma rispetto alle altre impastatrici di fascia bassa e un design un po’ vintage e così curato nei dettagli che ad un primo sguardo si penserebbe di avere davanti un dispositivo molto costoso. Considerando il prezzo e la sua facilità d’utilizzo, invece, è adatto a tutti, specialmente a coloro che sono alle prime armi con il mondo delle impastatrici e hanno così l’occasione di imparare usando un prodotto così valido sia dal punto di vista qualitativo che prestazionale.

Giudizio: 8.8/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Prezzo
  • Design
  • Potenza
  • Accessori
  • Funzioni
  • Dimensioni

Principali difetti

  • Manuale istruzioni non in italiano
  • Un po’ rumoroso
8209 8202 8192 8181 7012 7004 7002 6993 6969 6966