Recensione completa – Klarstein Lucia Robot da Cucina/Impastatrice/Planetaria
La Klarstein Lucia è forse l’impastatrice più economica sul mercato, una macchina per la quale la parola low cost sembra più azzeccata che mai: si tratta infatti di un prodotto molto bello esteticamente (tanti colori accesi tra cui scegliere e un affascinante design retro’), potente e ricco di accessori ma viene proposto ad un prezzo davvero molto basso.
Potenza
Lucia ha un motore da ben 1.200 Watt che può lavorare fino a 2,2 Kg di impasto nella capiente ciotola in acciaio inox da 5,2 litri. Le velocità sono 6 a controllo elettronico: significa che a seconda della quantità di impasto caricata nella ciotola, la macchina riesce ad autogestire la potenza e la velocità per quello specifico carico mantenendole costanti per tutto il tempo richiesto. Durante l’attività, la macchina non mostra segni di surriscaldamento ma in caso si presentino è consigliabile spegnerla per qualche minuto e lasciarla raffreddare. In fondo è pur sempre un prodotto economico quindi perché rischiare di danneggiarlo per non aver usato delle accortezze?
Funzioni
Questa è probabilmente la voce più ricca e interessante nella lista dei pregi della Klarstein Lucia: dispone infatti di un ricco kit di accessori inclusi nella confezione che le permettono di svolgere diverse mansioni. Innanzitutto essendo un’impastatrice planetaria e potendo contare su ben tre fruste di ottima fattura, è perfetta sia per la preparazione di impasti di pane e pizza che per grandi quantità di ingredienti e infine per montare a neve albumi e fare panna e preparati per biscotti. Se vi piacciono i frullati sarà un gioco da ragazzi prepararne con il frullatore da 1,5 litri il cui attacco ad alta velocità si trova sulla parte posteriore della macchina. Poi vi è il tritacarne, agganciabile sul fronte del macchinario dove si trova l’attacco a bassa velocità: grazie anche ad ulteriori accessori anch’essi inclusi nella scatola si può realizzare la pasta fatta in casa (spaghetti, tagliatelle, maccheroni e altro ancora) oppure preparare gustose salsicce caserecce. Sia gli accessori che il coperchio paraschizzi in plastica è consigliabile lavarli a mano e non in lavastoviglie per evitare possibili danni.
Affidabilità
Non si riscontrano problemi né a livello di surriscaldamenti né tanto meno a livello di meccanica; questa Lucia si comporta bene in ogni situazione e sia il notevole peso che i piedini antiscivolo a ventosa evitano le vibrazioni e le conferiscono grande stabilità.
Qualità costruttiva
La Klarstein Lucia è assemblata con metallo laccato e questo spiega il notevole peso di ben 11 kg che si rivela anche molto utile ai fini della già citata stabilità durante le varie lavorazioni che è in grado di svolgere. Inaspettatamente, quindi, la qualità non è correlata al prezzo in questo caso e anzi lascia sorpresi riscontrare tanta solidità ed efficienza in un prodotto del genere.
Rapporto qualità prezzo
E’ un ottimo prodotto, nonostante sia molto economico, che non finisce di stupire per i tanti pregi che possiede: dal design molto rifinito alla quantità di accessori inclusi nel prezzo fino ad una potenza ed efficienza che non ci aspetterebbe mai da un elettrodomestico low cost. Il rapporto qualità-prezzo dunque non può che essere eccezionale e dovrebbe essere acquistata soprattutto da chi si affaccia per la prima volta sul mondo delle impastatrici. Unici nei sono forse una certa rumorosità e l’assenza della lingua italiana nel manuale d’istruzioni.