Recensione completa – Macchina Del Pane Aicok
La macchina del pane messa a punto dalla casa produttrice Aicok è un apparecchio programmabile, provvisto di pannello di controllo con display LCD, attraverso il quale è possibile realizzare una grande varietà di gustose ricette con il minimo sforzo ed in poco tempo. Scegliendo tra i suoi 19 programmi pre impostati disponibili, infatti, si possono preparare diverse tipologie di pane, tradizionale, integrale e senza glutine, ma anche pane francese, dolci, impasti per pasta e pizza, riso, yogurt e marmellate. La macchina del pane si occuperà, all’interno della medesima struttura, di mescolare ed impastare perfettamente gli ingredienti, procedere alla lievitazione (o fermentazione, nel caso dello yogurt) ed infine alla cottura, per risultati sorprendentemente prelibati.
Potenza
Il consumo energetico relativo alla macchina del pane Aicok è di 650 Wh: un wattaggio di tutto rispetto per una macchina che lavora con impasti di consistenze diverse senza sforzo, con precisione e maestria.
Funzioni
I programmi resi disponibili da questa macchina del pane sono ben 19: un numero ragguardevole che permette di realizzare un’enorme varietà di ricette dolci e salate, semplici ed elaborate, completamente personalizzabili attraverso la scelta di 3 livelli di doratura (chiara, media, scura). Lo schermo LCD integrato e l’oblò apposito permettono di monitorare, in qualsiasi fase di preparazione, lo stato di avanzamento ed organizzare il tempo rimanente al termine della cottura.
Inoltre, è possibile programmare un avvio ritardato della macchina fino a 15 ore dall’impostazione: una funzione che si rivela estremamente utile e pratica poichè permette, ad esempio, di impostare la sera la preparazione di una torta per la mattina successiva, così da non dover rinunciare ad una colazione sana e preparata con ingredienti scelti. Molto interessante è anche la funzione “Keep Warm” di mantenimento in caldo, che permette di tenere a temperatura costante il pane fino a 60 minuti dal termine della sua preparazione.
Tra le impostazioni, è possibile scegliere tra due grammature di pane (500g e 1000g), al fine di evitare sprechi e di soddisfare le esigenze nutrizionali di famiglie più o meno numerose. Un segnale acustico avvisa il momento dell’impasto in cui è possibile inserire, seguendo i propri gusti e la propria fantasia, ingredienti secondari quali farciture, semi, frutta secca, per rendere ancora più sfiziose e divertenti le proprie ricette, personalizzandole in base all’occasione.
Molto utile risulta anche la funzione di mantenimento di memoria per 15 minuti in caso di disfunzioni temporanee riferite a disconnessioni elettriche occasionali. In caso di interruzioni temporanee dell’elettricità di breve durata, dunque, la macchina riprenderà il funzionamento dalla fase in cui si era arrestata.
Affidabilità
Aicok è un’azienda produttrice specializzata nella messa a punto di accessori per la casa e piccoli elettrodomestici dedicati in larga misura alla cucina. I prodotti firmati Aicok riscuotono successo grazie ai costi concorrenziali e alla loro qualità sia strutturale che funzionale. Anche in relazione alle recensioni nella quasi totalità positive ed entusiaste, questa macchina del pane non delude gli standard Aicok dimostrandosi all’altezza di apparecchi appartenenti a una categoria di prezzo superiore. Come ogni prodotto della casa produttrice, anche questa macchina del pane è protetta da garanzia per 24 mesi dall’acquisto.
Qualità costruttiva
La macchina del pane Aicok, dal design professionale e squadrato e dall’aspetto gradevole, con maniglia di apertura ed oblò, risulta compatta e solida ed è costruita con materiali resistenti e di qualità. Il contenitore antiaderente removibile è realizzato in acciaio inossidabile. Inclusi nella confezione il cucchiaio dosatore, un gancio ed un misurino.
Rapporto qualità prezzo
Il rapporto qualità prezzo di questa macchina del pane risulta ottimo e sorprendente: una grande varietà di funzioni e programmi disponibili, materiali di qualità e un costo inferiore alle concorrenti macchine con le medesime caratteristiche tecniche.