Caratteristiche principali
- Peso: 30 kg
- Velocità: 10
- Potenza: 350 Watt
- Tensione: 220v
- Capacità ciotola: 18 kg
- Capacità impasto: da 0.5 a 5 kg
- Dimensioni: 45 x 25 x 35 cm
- Materiali: acciaio inox
- Verniciatura: a polveri epossidiche per alimenti
Caratteristiche principali
La Grilletta IM5 è la più piccola impastatrice a spirale da banco che si possa trovare in commercio. L’azienda produttrice è la Famag, azienda italiana con 35 anni di presenza sul mercato. La Grilletta è di ridotte dimensioni ma, nonostante questo, è potente e ha tante caratteristiche tecniche innovative che ora scopriremo nel dettaglio.
Questa impastatrice così compatta ha solo 350 watt a sua disposizione ma questo non deve lasciare perplessi in quanto è una potenza più che sufficiente se si pensa alle sue dimensioni ridotte (45 x 25 x 35 cm) e i consumi sono veramente irrisori. Il motore è a trasmissione a catena e dispone di 10 velocità. Il movimento non presenta vibrazioni o affaticamenti nel lavorare fino a 5 kg di impasto come invece accade con altre impastatrici che magari hanno anche una potenza maggiore. Inoltre è molto silenziosa e non si rilevano surriscaldamenti particolari.
La testa della Famag Fiammetta IM5 è ribaltabile, la vasca estraibile e per il suo rendimento è una delle macchina più apprezzate sia da chi ne fa un uso sia casalingo che professionale. E’ indicata per qualunque tipo di impasto (pizza, pane, biscotti, piadine e tanto altro ancora). La bassa velocità è perfetta per raccogliere la farina nell’impastatrice favorendo la formazione della maglia glutinica. L’alta velocità, invece, serve per asciugare l’impasto e a velocizzare l’intero processo di impastamento.
E’ un elettrodomestico di fascia alta e lo si percepisce già ad un primo sguardo; ma è usandola che ci si accorge di quanta qualità Famag abbia riversato in essa: funzionalità e solidità sono i capisaldi di questa azienda. La particolare forma della spirale è stata realizzata in modo tale da ridurre i tempi di lavorazione e di conseguenza l’eventuale surriscaldamento dell’impasto.
L’intera impastatrice è assemblata con materiali di qualità elevata: il telaio è fatto di un acciaio molto spesso che serve a diminuire le vibrazioni e donare solidità e robustezza all’intero macchinario. Anche la catena della trasmissione è costruita con materiali che le donano una grande resistenza al passare del tempo come pure il piantone centrale fermapasta, la vasca, la spirale e la griglia di protezione: tutto interamente in acciaio inox. Infine anche la verniciatura è realizzata con polveri epossidiche per alimenti. Tutto in questa Grilletta IM5 grida a gran voce una sola parola: qualità.
E’ chiaro che siamo difronte ad un prodotto di qualità elevata così come il prezzo è superiore ma è giustificato dalla funzionalità e dagli ottimi risultati, apprezzati sia da chi ne fa un uso casalingo che da chi la usa per impasti più professionali. La meccanica, i materiali d’assemblaggio e la grande attenzione ai dettagli ne fanno un’impastatrice tra le più amate e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Chi cerca un prodotto top di gamma acquistando questa Famag Grilletta IM5 sarà pienamente accontentato. Si tratta infatti di un’impastatrice adatta anche ad un uso professionale e dimostra quanto vale sia per i materiali di alta qualità coi quali è assemblata (ogni sua parte è fatta in acciaio inox) sia per una meccanica che non teme confronti e che risulta molto affidabile nel tempo. La solida struttura in acciaio spesso riduce notevolmente le vibrazioni e anche per quanto riguarda la rumorosità e surriscaldamenti questa macchina non teme critiche da nessuno. Non a caso l’azienda Famag si è fatta un nome in 35 anni concentrando i suoi sforzi sulla produzione di macchine innovative, robuste e funzionali. Un elettrodomestico che costa ma che vale i soldi spesi.