Recensione completa – Unold 68511 – Macchina per il pane [Importata da Germania]
Sarebbe un sogno calarsi nei panni di un fornaio e preparare da soli il pane per sé e la propria famiglia? Cosa c’è di meglio di mangiare morbido pane bianco o del fragrante pane integrale a colazione, pranzo o cena? Con la macchina del pane Unold 68511 sarà più facile che mai! Molte persone, infatti, vorrebbero avere del pane fresco tutti i giorni senza doverlo andare ad acquistare in un negozio però al tempo stesso temono di dover faticare in cucina per poi ottenere risultati scadenti: queste saranno solo scuse una volta acquistata questa macchina del pane che oltretutto si rivela una preziosa alleata anche nella preparazione di dolci.
Potenza
La macchina del pane Unold 68511 ha a sua disposizione 700 watt, non tantissimi ma che le consentono di fare il suo dovere in cucina e di far restare bassi i consumi di elettricità. La cinta di distribuzione è il componente che potrebbe dare l’idea di non essere all’altezza e surriscaldarsi durante l’utilizzo del dispositivo, eppure a dispetto di ciò risulta silenziosa ed efficiente. E’ bene però leggere con attenzione le istruzioni d’uso e rispettarle in quanto, caricando il contenitore interno con quantità eccessive di ingredienti, si rischia di aumentare il carico di lavoro per la macchina che potrebbe risultare più rumorosa o lenta di quanto non sia in realtà.
Funzioni
Questa macchina del pane ci consente di scegliere fra 9 funzioni diverse (tra le quali pane bianco, integrale, veloce e torta) e un buon numero di accessori (ben sei lame impastatrici, vaschette e varie formine, due misurini grandi e uno piccolo, un gancio per rimuovere le palette impastatrici dal pane a fine cottura e vari contenitori). Col doppio cestello si ha la comodità di poter cucinare due pagnotte alla volta (magari di tipi diversi, uno dolce e l’altro salato) e questo ci permette di risparmiare tempo ed energia. Per quanto riguarda il display lcd, ben illuminato e molto chiaro nel mostrare le opzioni a nostra scelta, è stata fatta un’ottima scelta da parte della casa madre nel posizionarlo inclinato e con i pulsanti intorno ben distanziati tra loro: tutto ciò agevola il fruitore e non crea alcuna confusione (e sappiamo benissimo quanto sia indispensabile l’ordine e la concentrazione in cucina). Oltre ai nove programmi, inoltre, è possibile impostarne uno completamente personalizzato secondo le vostre esigenze. In particolare la funzione di avvio ritardato, fino a 13 ore, risulta notevolmente utile così che possiate programmare voi stessi quando trovare il pane pronto e caldo una volta tornati a casa o appena svegli al mattino. Nota: sia il libretto d’istruzioni che le scritte sul display sono in tedesco ma se si va sul sito del produttore si potrà scaricare il manuale in italiano. In generale, quindi, si tratta di un buon prodotto che ha tanto da offrire e che risulta anche semplice da usare sebbene abbia dimensioni generose e ci si assicuri di avere lo spazio che le serve.
Affidabilità
La Unold 68511 è una macchina del pane di fabbricazione tedesca, i materiali di assemblaggio (plastiche bianche) non le conferiscono un design elegante; tuttavia è un elettrodomestico funzionale (questo già di per sé è importante) e, nonostante tutto, robusto. La buona capienza interna che va dai 750 ai 1.800 grammi è sicuramente un punto a suo favore mentre i ganci utilizzati per impastare danno la sensazione di essere un po’ fragili; ma come per tutte le cose è buona norma fare attenzione a come si utilizza un oggetto e a fare la necessaria manutenzione come descritto nel manuale d’uso.
Qualità costruttiva
Come già accennato, apparentemente la qualità percepita dalla macchina del pane Unold 68511 non è elevata, colpa probabilmente dell’antiestetica plastica bianca che non ne fa uno dei dispositivi più curati sul commercio. Ma è anche vero che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina: si tratta di un buon elettrodomestico che svolge egregiamente il suo compito.
Rapporto qualità prezzo
E’ un prodotto di fascia media che conviene acquistare in caso di offerta ma che dà comunque soddisfazioni pari a dispositivi di costo maggiore che hanno sì più funzioni ma che se siete alle prime armi con la panificazione difficilmente userete. La maggior parte delle persone che l’hanno acquistata ne sono rimaste entusiaste e questo è un altro punto a favore della Unold 68511. Inoltre la fabbricazione Made in Germany si percepisce immediatamente durante il suo utilizzo e non fa certo rimpiangere i soldi spesi.