Bosch MUM4405 Macchina da Cucina, 500 Watt, Bianco

Potenza7.7
Funzioni8
Affidabilità8.9
Qualità Costruttiva8.8
Rapporto Qualità Prezzo10
Punteggio Totale
8.7/10
Prezzo Migliore

99.90 (as of 22 maggio 2018, 21:53) 88.57

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali

  • Consumo energetico: 500 W
  • Capacità recipiente: 3,9 L
  • Dimensioni prodotto: 26,5 x 26,5 x 30,5
  • Funzione di riavvolgimento cavo
  • 4 livelli di funzionamento
  • Accessori inclusi: frusta, sbattitore, gancio per impasti, coperchio, ciotola in plastica

Recensione completa – Bosch MUM4405 Macchina da Cucina, 500 Watt, Bianco

Parleremo qui della macchina da cucina firmata Bosch, modello MUM4405, elencando le caratteristiche e le funzioni proprie del prodotto. Si tratta di un robot da cucina compatto, semplice da utilizzare e molto utile per preparare in poco tempo e con ottimi risultati pietanze di qualsiasi tipo, realizzando impasti omogenei e miscele ben amalgamate. Per chi ama la cucina e, nonostante il poco tempo a disposizione, non vuole rinunciare alla bontà di ricette altrimenti lunghe e complesse, vengono in aiuto gli alleati robot da cucina, grazie al quale mescolare ed impastare non può essere più semplice, pratico e veloce. Con il minimo apporto in termini di tempo e sforzo, è possibile infatti realizzare grazie a questo pratico tuttofare impasti per pizze, per pane, biscotti, torte, creme e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Potenza

Il consumo energetico di questo robot da cucina è pari a 500 Wh: una potenza contenuta che non grava sul dispendio economico mensile della famiglia ma che permette comunque a questo apparecchio di gestire senza alcuno sforzo il carico di lavoro per cui è stata messa a punto, garantendo risultati di qualità in pochi minuti e con estrema semplicità.

Funzioni

Pur essendo un modello base della casa Bosch, il robot da cucina MUM4405 possiede caratteristiche e funzioni interessanti e svolge il suo lavoro con precisione e maestria. Parliamo di un robot impastatore provvisto di una grande ciotola con capacità di 3,9 L in liquido e 2 kg in impasto e dotato di sistema planetario Multi Motion Drive, un efficace apparato di miscelazione dinamica 3D che garantisce risultati impeccabili sia per gli impasti più liquidi che per quelli più consistenti, che risulteranno omogenei e ben amalgamati, senza grumi o granuli.

Dotato di sistema Easy Storage, ovvero un avvolgicavo al fine di rendere maggiormente pratico e comodo l’uso dell’elettrodomestico, è accessoriato in maniera semplice ma funzionale. All’interno della confezione sono contenuti, oltre all’ampia ciotola di lavorazione, un coperchio antischizzo con introduttore di alimenti, una frusta per impasti morbidi, un gancio per impasti consistenti, una seconda frusta in acciaio inossidabile adatta a montare gli ingredienti.

Tra le funzioni di questo modello, è utile menzionare la protezione dal sovraccarico. In caso di elevato carico energetico, infatti, la macchina si arresterà automaticamente così da evitare un possibile guasto o danneggiamento del corpo motore della stessa.

Affidabilità

Il marchio tedesco Bosch, noto per la produzione di elettrodomestici piccoli e grandi e per la convenienza dei suoi prodotti, rappresenta una realtà solida che difficilmente raccoglie critiche o insoddisfazione. Gli apparecchi messi a punto da questa casa produttrice, infatti, risultano rifiniti e funzionali: il robot da cucina Bosch MUM4405 non fa eccezione. Si tratta di una macchina affidabile e, a discapito del suo prezzo contenuto, funzionale e stabile. Come ogni altro prodotto Bosch, il robot da cucina in questione è coperto da garanzia per 24 mesi dall’acquisto.

Qualità costruttiva

L’impatto estetico dell’impastatrice planetaria Bosch MUM4405 è piuttosto gradevole: presenta un design semplice ma curato, neutro ed elegante nei suoi colori bianco e metallo, ma il suo vero punto di forza rimane la comodità e la semplicità d’uso. Dal piccolo ingombro, questo robot da cucina leggero e compatto trova alloggio con facilità anche nelle cucine meno spaziose ed il comodo avvolgicavo permette di riporre l’elettrodomestico con estrema praticità.

La capiente ciotola di lavorazione è realizzata in acciaio inossidabile, materiale di prima scelta per le preparazioni di tipo gastronomico, resistente alle temperature e agli urti e dalla semplice ed efficace pulizia. Il corpo è rivestito in plastica spessa e consistente, che conferisce al robot stabilità, solidità ma allo stesso tempo non grava sul peso dell’elettrodomestico. Il braccio multifunzione supporta tre punti di inserimento per  i diversi accessori inclusi nella confezione e i numerosi strumenti opzionali proposti dalla casa produttrice.

I piedini sono dotati di ventosa, al fine di conferire maggiore stabilità al robot che potrà lavorare in piena sicurezza senza risentire in alcun modo delle vibrazioni prodotte dal motore durante il suo funzionamento. La pulizia di tutti i componenti dell’impastatrice risulta semplice, poichè ogni sua parte è lavabile anche in lavastoviglie. L’impastatrice qui recensita risulta valida nella sua fattura, solida e resistente, assemblata in maniera ottima: un eccellente compromesso tra praticità d’uso, compattezza e funzionalità.

Rapporto qualità prezzo

Uno dei maggiori punti di forza di questa impastatrice multifunzione è rappresentato dal costo davvero contenuto: questo modello firmato Bosch, uno tra i robot da cucina più economici presenti sul mercato, vanta di caratteristiche e resistenza sorprendenti rispetto alle sue concorrenti appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Pur essendo un modello basico, è possibile scegliere tra una vasta gamma di accessori aggiuntivi per rendere il robot ancor più funzionale: dischi per affettare, spremiagrumi, frullatore sono sono alcuni esempi. Un’ottima soluzione, dunque, per chi cerca un apparecchio pratico, di facile utilizzo e manutenzione e caratterizzato da un eccellente rapporto qualità prezzo.

Ho 27 anni e porto con me da sempre una forte passione per la scrittura. Ho collaborato con aziende di prodotti e servizi operanti in diversi settori, privato e pubblico, eseguendo il restyling dei siti internet e curando blog, canali social ed e-commerce in qualità di Copy Writer e Seo Analyst.

Considerazioni e Voto finale: 8.7/10

L’impastatrice planetaria Bosch, modello MUM4405, rappresenta un prodotto pratico e semplice da utilizzare, funzionale e poco ingombrante, compatto e leggero ma allo stesso tempo solido e resistente. Facile da pulire anche in lavastoviglie, mantiene come caratteristica principale un ottimo rapporto qualità-prezzo, che lo rende un robot da cucina sorprendente ed apprezzatissimo. Consigliato a chi cerca un alleato vincente e versatile per la preparazione delle più svariate ricette sia dolci che salata ma che costituisca un ingombro ridotto ed abbia un prezzo contenuto. Un valido compromesso tra funzionalità e costo, che renderà semplice, veloce e divertente impastare, mescolare e montare ingredienti di ogni consistenza, grazie al sistema di rotazione planetaria Multi Motion Drive e alla presenza di un motore resistente a performante. La capacità della ciotola di lavorazione è pari a 3,9L, dunque non è particolarmente adatta a famiglie numerose. Nonostante sia un modello base con un esiguo numero di accessori inclusi, che comunque sono sufficienti per l’uso tradizionale delle impastatrici planetarie, è possibile acquistare numerosi accessori aggiuntivi proposti dalla casa produttrice.

Principali pregi

  • Macchina compatta e poco ingombrante
  • Facile da pulire
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Di facile utilizzo

Principali difetti

  • Non adatto a famiglie particolarmente numerose
  • Modello base con pochi accessori, possibilità di acquistarne altri opzionalmente

Le novità del momento

8209 8202 8192 8181 7012 7004 7002 6993 6969 6966