Riuscire a fare un buon pane senza glutine per celiaci con la macchina per la panificazione non è assolutamente facile.
Il glutine è la sostanza che più delle altre permette di ottenere un pane dalla giusta consistenza, con la crosta croccante e l’interno arioso. Utilizzando farine prive di glutine il rischio è ottenere un pane umido, gommoso e pesante, tutt’altro che appetitoso.
Sempre più produttori di macchine per il pane, hanno dotato i loro modelli della apposita funzione per la preparazione e cottura del pane senza glutine, ideale per chi soffre di problemi di celiachia e ha necessità di assumere alimenti privi di questa proteina.
MIGLIORI MACCHINE PER FARE IL PANE SENZA GLUTINE PER CELIACI
In pratica il programma personalizzato per il pane senza glutine presente su molti modelli di macchine permette di ottenere automaticamente:
- Tempi di impasto ridotti in quanto le farine prive di glutine non devono essere troppo miscelate.
- Tempi di fermentazione più lunghi in modo da migliorare la consistenza dell’impasto
- Tempi di cottura allungati di 1/3 in modo da asciugare dall’umidità la pagnotta.
Naturalmente queste istruzioni possono essere eseguite anche con una macchina per il pane priva dell’apposito ciclo per produrre pane senza glutine. Infatti è possibile agire manualmente sul selettore dei programmi per ridurre o allungare i tempi necessari allo svolgimento delle diverse funzioni.
A determinare però la qualità e la bontà del pane senza glutine non influisce solo la capacità della macchina di lavorare e cuocere il pane in maniera idonea ma soprattutto la corretta miscela di farine e amidi utilizzate per l’impasto.
La cottura del pane senza glutine, infatti, migliora mescolando minimo due tipi di farina e aggiungendo dell’amido.
E’ importante quindi scegliere una buona farina di base come quella integrale o se s preferisce di grano saraceno.
Aggiungere quindi nella misura di massimo il 30% della miscela finale, una farina complementare, utilizzata per dare maggiore consistenza al pane, un sapore pronunciato e un più elevato valore nutritivo.
La scelta può essere oientata, ad esempio, verso le farine di quinoa e di ceci piuttosto che di mais o castagne.
Importante aggiungere anche l’amido, come ad esempio la fecola di patate, che aiuta a produrre un pane più “spugnoso” e “arioso” ovvero leggero. In questo caso la dose dovrebbe raggiungere il 50% dell’intera miscela di farine.
Per migliorare il processo di lievitazione, infine, è una buona soluzione l’aggiuta agli ingredienti si 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
E per chi ha problemi di celiachia ecco qui una semplice ricetta per realizzare il pane bianco con la macchina del pane dotata dell’apposita funzione per la preparazione del pane senza glutine per celiaci.
Ingredienti
- 1/2 litro di acqua tiepida
- 1 cucchiaio colmo di olio di oliva extravergine
- 1 uovo intero sbattuto
- 300 gr. di farina senza glutine
- 150 gr. di farina di riso
- 50 gr. di fecola di patate
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiaini di miele puro
- 15 gr. di lievito di birra fresco.
Preparazione
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, l’acqua, invece, a 30 – 35 gradi.
Lavorare a parte e insieme le due farine e la la fecola di patate, setacciare bene per eventuali grumi.
Versare nel contenitore della macchina l’acqua e l’uovo sbattuto, aggiungere la miscela delle farine e amido, il sale e il miele. Per ultimo, dopo avere fatto un buco al centro della miscela di farine, mettere il lievito di birra prestando attenzione che non venga a contatto con i liquidi.
Inserire il contenitore nella macchina del pane, selezionare il programma per il pane senza glutine per celiaci e dare l’avvio.