Tra i vantaggi di possedere una macchina per il pane Moulinex ci sono le tante ricette che si possono eseguire e che sono facilmente reperibili su internet consultando i numerosi siti web su cui si incontrano gli utilizzatori delle macchine da panificazione di questo brand per condividere consigli, suggerimenti e informazioni su come realizzare al meglio i diversi tipi d pane e di prodotti da forno, dolci e salati.
MOULINEX, UN MARCHIO DI QUALITA’ PER I PICCOLI ELETTRODOMESTICI
Una storia industriale di eccellenza a cui la Moulinex ha dato inizio nel 1931 con l’invenzione e la produzione della macchina per macinare i legumi, seguita nel 1956 dal macinacaffè elettrico, poi nel 1971 dalla caffettiera elettrica e ancora, nel 1978, dal primo forno a microonde.
Ancora oggi il brand Moulinex è sinonimo di assoluta qualità nel settore dei piccoli elettrodomestici da cucina e i suoi apparecchi per la panificazione sono tra i più apprezzati e acquistati della categoria.
Grazie ad una vasta e variegata gamma di modelli le macchine per il pane Moulinex riescono a soddisfare le più diverse esigenze di chi è interessato a produrre prodotti da forno in ambito domestico.
Con la macchina per il pane Moulinex le ricette da eseguire sono davvero numerose, non solo per i tipi di pane ma anche a torte e biscotti e, in genere, prodotti da forno.
Tra queste ne abbiamo selezionate alcune che possono essere eseguite facilmente con tutti i modelli della gamma di macchine panificatrici della Moulinex.
PANE ALLE ERBE
Saporito e gustoso è un pane per tutte le stagioni in quanto è possibile realizzarlo in moltissime varianti tenendo conto sia dei propri gusti personali che dei prodotti di stagione.
Questa ricetta prevede come ingrediente base una miscela di aromi naturali che regalano al pane un sapore unico e speciale oltre a un odore intenso che si propaga piacevolmente per tutta casa durante la fase della cottura.
Ingredienti
- 250 ml. di latte intero (temperatura ambiente),
- 100 ml d’acqua calda (30-35 gradi),
- 50 g. burro,
- 350 g. farina,
- 20 g. di zucchero,
- un cucchiaino di sale fino,
- 5 g di lievito secco.
Erbe secche aromatiche: aggiungere 2 g. rispettivamente di semi di cumino, semi di papavero, semi di anice verde, origano essiccato.
Pocedura
Per prima cosa tostare leggermente a fuoco lento i semi delle erbe aromatiche in una padella antiaderente così da esaltarne il sapore.
Estrarre il cestello della macchina per il pane Moulinex e versare all’interno i due liquidi (latte e acqua) e aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Coprire con la farina, lo zucchero, il sale e il mix di erbe secche aromatiche. Preparare un foro al centro della farina dove si andrà ad introdurre il lievito secco.
Sulla macchina per il pane Moulinex selezionare il programma di base (quello lungo), impostare il livello medio di doratura della crosta la tostatura media e dare, quindi, l’avvio alla lavorazione. Terminato l’intero ciclo, a cottura ultimata, estrarre il pane e lasciarlo raffreddare su una griglia per togliere l’umidità. Tagliare quindi a fette e servire con formaggi fusi o mousse.
In alternativa ai semi di erbe secche aromatiche è possibile usare noci e mandorle tritate, oppure pomodori secchi e basilico freso, ambedue tritati.
PANE AL LATTE
Un classico dei prodotti da forno, ideale per la prima colazione e per la merenda da accompagnare con miele o marmellate di frutta.
Con questa ricetta è possibile realizzare un pane al latte leggero che per renderlo ancora più delizioso viene arricchito con il burro e lo zucchero.
- 200 ml. di latte a temperatura ambiente (intero o parzialmente scremato),
- 100 ml. di acqua calda (30-35 gradi),
- 450 g. farina ,
- un cucchiaino e mezzo di sale,
- 2 cucchiaini di zucchero,
- 30 g. burro,
- 5 g. di lievito secco.
Procedura
Estrarre il cestello della macchina per il pane Moulinex e versare all’interno sia il latte che l’acqua. Introdurre quindi la farina in modo che copra completamente la parte liquida. In tre diversi angoli delle pareti del contenitore mettere il sale, lo zucchero e il burro. Fare quindi un foro al centro della farina in cui aggiungere il lievito evitando che venga a contatto con i liquidi.
Rimettere il cestello all’interno della macchina, chiudere l coperchio, selezionare il ciclo lungo e una tostatura media della superficie, quindi premere il pulsante dell’avvio.
Al termine della cottura, aprire la macchina estrarre la forma di pane al latte e prima di tagliarla a fette lasciarla raffreddare su una griglia.