Quanto costa una macchina per pane? I prezzi e le migliori per fascia di prezzo

Sempre più utilizzate nelle famiglie italiane le macchine per il pane, grazie alla tecnologia avanzata con cui sono progettate e costruite dai produttori, rispetto a solo qualche anno fa, sono divenute ormai un elettrodomestico dal costo contenuto il cui utilizzo consente anche di ottenere un vantaggio economico in termini di risparmio sul budget famigliare.

Le macchine per il pane presenti sul mercato sono davvero tante e i maggiori e migliori produttori di questi elettrodomestici sono rappresentati da marchi quali: Imetec, Moulinex, Kenwood, Panasonic, Amur, Morphy Richards, Tefal e Unold.
Sotto l’aspetto strutturale e operativo queste macchine sono estremamente simili al punto che la bontà del prodotto finale è determinata più dalla esecuzione corretta di una ricetta piuttosto che dalla preparazione effettuata con un modello tecnologicamente avanzato e di ultima generazione.
In ogni caso, per quanto l’efficienza di questi elettrodomestici da cucina non si misuri in funzione del loro prezzo di vendita, più o meno elevato, ai fini di una loro classificazione vengono suddivise in tre distinte fasce:

  • fascia economica
  • fascia medio-alta
  • fascia multifunzione

MACCHINE PER IL PANE DI FASCIA ECONOMICA

Non è detto che un modello di macchina per il pane di fascia economica sia per qualità inferiore ad una di fascia media.
La tecnologia di base, infatti, ha ormai raggiunto un livello di qualità così elevato da essere una nota comune a tutti i modelli di macchine per il pane. La differenza di costo tra un modello e l’altro è generata, prevalentemente, dalla quantità e tipologia delle funzioni accessorie e dalle caratteristiche complementari di cui questi sono dotati.
Quindi, anche in presenza di un budget limitato, è possibile acquistare un’ottima macchina per il pane che offre oltre ai cicli essenziali anche qualche utile funzione complementare oppure una serie di accessori per renderla più efficiente.
Alcuni dei modelli di fascia economica prevedono la presenza di una o più funzioni molto utili come ad esempio il timer per la programmazione ritardata del pane oppure la selezione per l’intensità della doratura della crosta esterna o, ancora, la finestrella sul coperchio per tenere sotto controllo la produzione dei prodotti, tutte caratteristiche che di default sono presenti sulle macchine di fascia medio alta.
In linea di massima, i modelli di fascia economica hanno la capacità massima di produzione di un chilo e montano motori con una potenza media che difficilmente supera i 650 Watt.
Sono quindi macchine ideali per chi ha necessità di preparare il pane o altri prodotti da forno non più di due o tre volte la settimana esenza usare farine pesanti, come quelle prive di glutine, per evitare di sottoporre l’elettrodomestico ad eccessivi sforzi durante il ciclo di impasto.

1 Moulinex HM412 Prep line bowl - Sbattitore elettrico

Potenza9.3
Funzioni8.5
Affidabilità8.9
Qualità Costruttiva8.4
Rapporto Qualità Prezzo9.6
Giudizio Complessivo
8.9/10
Prezzo Consigliato

42.00

Lo sbattitore elettrico Moulinex HM412 Prep Line Bowl è un elettrodomestico da cucina altamente funzionale e dotato di una consistente potenza. Si tratta di uno sbattitore provvisto di cinque velocità regolabili e, in aggiunta, una funzione “turbo” in grado di velocizzare ulteriormente i tempi di preparazione della crema o dell’impasto desiderato. Di grande utilità risulta essere la presenza di un recipiente removibile con capienza di 2,5l, il quale permette allo sbattitore di lavorare in completa autonomia grazie alla funzione di rotazione automatica. Questo prodotto Moulinex è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo: uno sbattitore leggero e resistente, performante e di facile utilizzo. Ciò che manca è la possibilità di reclinare il recipiente, che invece è fissato al supporto ed alla base di sostegno, durante l’impasto.

2 Macchina Del Pane Aicok

Potenza8.6
Funzioni9.1
Affidabilità8.6
Qualità Costruttiva8.7
Rapporto Qualità Prezzo9.6
Giudizio Complessivo
8.9/10
Prezzo Consigliato

199.99 78.00

La macchina per preparare il pane in casa con estrema semplicità e soddisfazione firmata Aicok ha numerose caratteristiche interessanti che la rendono un prodotto acclamato. Si tratta di una macchina versatile, di facile e intuitivo utilizzo, contraddistinta da un ottimo rapporto qualità prezzo. Moltissime sono le ricette realizzabili, dolci e salate, con e senza glutine, per soddisfare le esigenze nutrizionali di ogni componente della famiglia in ogni occasione e momento della giornata. Di facile pulizia e manutenzione, è provvista di numerose funzioni interessanti tra i quali il programma di avvio ritardato fino a 15 ore, il mantenimento in caldo del pane per 60 minuti dal termine della cottura ed il mantenimento memoria per 15 minuti in caso di interruzione elettrica temporanea. Nonostante la traduzione italiana del libretto di istruzioni non sia perfetta, le tabelle che indicano la quantità degli ingredienti base da inserire nella macchina sono chiare ed esplicative. L’apparecchio non risulta particolarmente adatto per le famiglie più numerose, in quanto il quantitativo di pane realizzabile per ogni ciclo è pari a 1kg.

3 Princess 152006 Macchina per Fare il Pane, 600W, 0.9 Kg, Bianco

Potenza7.7
Funzioni8.2
Affidabilità8.3
Qualità Costruttiva8.4
Rapporto Qualità Prezzo9.4
Giudizio Complessivo
8.4/10
Prezzo Consigliato

74.50 73.54

La macchina del pane Princess 152006 è un buon prodotto, caratterizzato da una vasta gamma di programmi disponibili e prodotti realizzabili, sia dolci che salati, anche senza glutine. Si presenta come una macchina dal facile utilizzo per tutti, grazie ad un pannello di controllo digitale semplice ed intuitivo. Si pulisce con facilità e, pur appartenendo ad una fascia di prezzo bassa rispetto ai prodotti della stessa categoria, possiede risorse e funzioni utili che le conferiscono un rapporto qualità-prezzo più che buono. Uniche pecche: non è presente la luce interna, dunque per monitorare lo stato di lievitazione dall’apposito oblò è bene porre la macchina del pane in un luogo abbastanza luminoso; i quantitativi degli ingredienti, indicati all’interno del ricettario incluso nella confezione, sono espressi in tazze. In riferimento a questa problematica, la casa produttrice Princess ha messo a disposizione in una sezione dedicata all’interno del proprio sito internet una tabella di conversione in grammi.

4 Clatronic BBA 3365 Macchina per il Pane

Potenza8
Funzioni8
Affidabilità8.5
Qualità Costruttiva8.5
Rapporto Qualità Prezzo8.5
Giudizio Complessivo
8.3/10
Prezzo Consigliato

111.00 79.50

Questa Clatronic BBA 3365 si rivela un ottimo prodotto, nonostante sia di fascia bassa, che ha dei punti a suo favore che ne giustificano l’acquisto: costo accessibile, semplicità di utilizzo, design classico ma abbastanza compatto da essere collocata facilmente in qualsiasi cucina, quantità di pane che può produrre in grado di soddisfare una famiglia di media dimensioni e infine i materiali (acciaio inox e plastica) che la rendono un macchinario resistente e solido in grado di affrontare senza problemi il passare del tempo. Infine benché abbia una sola pala impastatrice, sembra fare molto bene il proprio lavoro e potrete sfornare pane squisito quando vorrete, anche solo dopo un’ora e mezza grazie ad una delle 11 funzioni di cui dispone questo elettrodomestico. Tra i pochi difetti menzioniamo i pulsanti con indicazioni in tedesco (ma si rimedia facilmente con la pratica o semplicemente andando a vedere su internet), una forma rettangolare un po’ datata e il fatto che non si possa fare né del pane di un formato inferiore ai 750 grammi (peccato davvero) né purtroppo quello senza glutine. Ma in ogni caso rimane una macchina del pane di buona fattura, funzionale e dal prezzo davvero conveniente che non vi deluderà affatto!

5 Severin BM 3990 Forno Automatico per pane 600W

Potenza7.8
Funzioni8.3
Affidabilità8.2
Qualità Costruttiva8.3
Rapporto Qualità Prezzo8.7
Giudizio Complessivo
8.3/10
Prezzo Consigliato

95.00 72.05

La macchina del pane prodotta dall’azienda tedesca Severin, nel modello BM3990, è un prodotto base completo, dal costo ridotto e dalle prestazioni elevate, provvisto di 12 programmi di cottura che rendono semplice e soddisfacente la preparazione di ottimo pane, gustosi dolci, impasti per pizza e pasta e persino marmellate in poco tempo e con il minimo della fatica. Adatta anche alla preparazione di ricette senza glutine, la macchina è compatta e poco ingombrante e, grazie ai componenti amovibili e antiaderenti, è facile da pulire. Il manuale d’istruzioni contenuto nella confezione non riporta un gran numero di ricette, ma solo le indicazioni basiche per le prime sfornate. Su internet, in ogni caso, ci sono numerosissimi siti dedicati alle ricette realizzabili con l’ausilio delle macchine per il pane.

MACCHINE PER IL PANE DI FASCIA MEDIO ALTA

Il loro prezzo di vendita varia dai 100 ai 150 euro.
Sono macchine che offrono oltre alle funzioni essenziali per la preparazione del pane anche caratteristiche che rendono ancora più facile e, contemporaneamente, professionale la lavorazione del prodotti per la panificazione.
I modelli in questa gamma di prezzo evidenziano la qualità dei materiali con cui sono costruiti privilegiando l’acciaio inox.
Tutte le macchine di fascia medio alta prevedono la presenza dell’oblò trasparente per visualizzare le fasi di lavorazione e del timer per impostare il programma per il ritardo della lavorazione e cottura del pane.
Su tutti i modelli è presente una nutrita serie di programmi specifici per la produzione di tipi di pane particolare: integrale, senza glutine, ecc.
Diverse e utili le numerose funzioni che i modelli di fascia alta offrono a un pubblico che le privilegia nello sceglierle per la possibilità che offrono di andare oltre la semplice esecuzione di ricette classiche della panificazione.
Tra le più interessanti la funzione per l’impasto della pizza e della focaccia, il programma per la pasta fresca, la presenza di due o più stampi che consentono la produzione di pane o altri prodotti con forme diverse, ecc.
Anche in questa fascia, in linea di massima sono previsti motori che erogano una potenza da 650 watt per quanto su alcuni modelli siano presenti motori da 800 Watt e oltre.

1 Kenwood BM450 Macchina per il Pane

Potenza9.6
Funzioni9.4
Affidabilità9.4
Qualità Costruttiva9.7
Rapporto Qualità Prezzo9
Giudizio Complessivo
9.4/10
Prezzo Consigliato

210.00 164.99

La macchina del pane firmata Kenwood, modello BM450, risulta essere un prodotto di successo grazie alla sua potenza, alla qualità delle sue prestazioni ed alla semplicità di utilizzo e di pulizia delle parti. Si mostra robusta ed accattivante, resistente al calore e all’usura. E’ curata nei dettagli e dispone di funzioni innovative che rendono il suo utilizzo ancora più pratico e accomodante. Di fondamentale importanza sono i risultati: brioche calde e fragranti, pane dorato e croccante grazie alla funzione di cottura ventilata, gustose marmellate e morbide torte. Questa macchina, è bene ricordarlo, necessita di uno spazio dedicato per la sua voluminosa struttura. Il ricettario è carente di idee ma fornisce chiare indicazioni sulle quantità degli ingredienti da inserire per le differenti preparazioni. Assolutamente consigliata.

2 Imetec Zero-Glu Macchina del Pane e Dolci Senza Glutine

Potenza9.2
Funzioni9
Affidabilità9
Qualità Costruttiva9.5
Rapporto Qualità Prezzo8.9
Giudizio Complessivo
9.1/10
Prezzo Consigliato

209.00 141.55

La macchina del pane Imetec Zero-Glu è un elettrodomestico di semplice utilizzo, specificatamente studiato per soddisfare le esigenze nutrizionali di celiaci ed intolleranti al glutine, ma preposto anche alle ricette tradizionali e con farine speciali. I 20 programmi pre impostati consentono di sperimentare una grande varietà di ricette, sia dolci che salate, illustrate nel dettaglio in un fornito ricettario incluso nella confezione e redatto da uno Chef specializzato in preparazioni gluten free. E’ costruita in materiali resistenti e allo stesso tempo non presenta un peso eccessivo, ha un design gradevole e non ha un ingombro eccessivo. Con l’ausilio di questa macchina che impasta, lievita e cuoce, è possibile realizzare ottimi dolci e pane gustoso e fragrante solamente inserendo gli ingredienti necessari nel giusto ordine e nella giusta quantità, come riportato nelle tabelle di riferimento. L’apparecchio presenta la funzione di avvio ritardato fino a 15 ore ma non quella di mantenimento in caldo del pane e di spegnimento automatico a fine preparazione.

3 Moulinex OW6101 Macchina del Pane Home Bread Baguette, 1.5 kg

Potenza9.8
Funzioni8.8
Affidabilità8.7
Qualità Costruttiva9
Rapporto Qualità Prezzo9.3
Giudizio Complessivo
9.1/10
Prezzo Consigliato

177.90

La macchina del pane Moulinex Home Bread Baguette modello OW6101 risulta essere un buon prodotto, dal design semplice, curato nella qualità della struttura e nelle funzioni. E’ particolarmente adatto a famiglie numerose, grazie alla possibilità di preparare per ogni ciclo di cottura fino a 1,5kg di pane, ed è provvisto di un programma specifico per la preparazione del pane senza glutine, per soddisfare le esigenze nutrizionali di ogni componente. L’apparecchio vanta di un’ottima potenza e di svariate funzioni che rendono più che buono il rapporto qualità-prezzo. All’interno della confezione sono inclusi un fornito ricettario ricco di idee ed accessori utili quali il cucchiaio con misurino dosatore, le lame e gli stampi antiaderenti per baguette. Non è possibile in nessun caso inserire ingredienti mentre la macchina è in funzione ed è da preventivare la necessità per la macchina di uno spazio comodo, poichè per la sua capienza prevede un certo ingombro. In ogni caso si tratta di un ottimo prodotto, assolutamente consigliato.

4 Moulinex Pain & Délices Macchina del Pane, Capacità 1 kg

Potenza8
Funzioni9.2
Affidabilità8.9
Qualità Costruttiva9
Rapporto Qualità Prezzo9.4
Giudizio Complessivo
8.9/10
Prezzo Consigliato

94.99

La macchina per il pane Pain&Delices della casa produttrice Moulinex possiede numerose caratteristiche che la rendono un elettrodomestico consigliato a chiunque cerchi un apparecchio facile, funzionale e performante, con costo e dispendio energetico contenuti. La sua grande versatilità e la possibilità di realizzare un’enorme varietà di preparazioni (pane, pizza, pasta, marmellate, yogurt, fiocchi di latte) anche senza glutine, rendono questa macchina del pane ideale per chi ama sperimentare in cucina con semplicità, comodità ed il minimo sforzo. La quantità massima di pane realizzabile in un ciclo di preparazione è pari a 1kg: un quantitativo di tutto rispetto che, però, può non risultare sufficiente per le famiglie più numerose o con esigenze nutrizionali maggiori.

5 Kenwood BM350 Macchina per il Pane

Potenza8.5
Funzioni8.5
Affidabilità8
Qualità Costruttiva8.2
Rapporto Qualità Prezzo8.2
Giudizio Complessivo
8.3/10
Prezzo Consigliato

170.00 128.99

La Kenwood BM350 merita senza dubbio un voto positivo ed è un prodotto che ha certamente delle ottime frecce al suo arco: il numero di programmi (ben 14), le funzioni extra, la potenza che le consente di preparare fino a 1 kg di pane e la qualità dei materiali con i quali è assemblata la rendono una macchina del pane performante e funzionale. Inoltre il cestello interno è rivestito con materiale antiaderente e questo significa una pulizia più rapida una volta che abbiamo finito di servirci del macchinario. E’ un prodotto ideale per coloro che cercano una cottura del pane più precisa e completa rispetto ad altri dispositivi. A ciò aggiungiamo la possibilità (e la comodità) di poter programmare col timer la cottura non solo di pane ma anche di marmellate così da trovare tutto pronto una volta tornati a casa e avremo un vero e proprio aiutante in cucina 24 ore su 24 a nostra disposizione. Uniche note dolenti sono rappresentate dal manuale d’istruzioni con ricettario incluso che non sembrano propriamente all’altezza del marchio Kenwood a causa della poca accuratezza delle informazioni riportatevi e infine il grado di rumorosità che per alcuni utenti è fastidioso. Nel complesso in ogni caso un prodotto di ottima qualità complessiva.

MACCHINE PER IL PANE DI FASCIA MULTIFUNZIONE

Per quanto mantengano la denominazione di macchine per il pane, in realtà sono dei piccoli robot da cucina in grado di assolvere più compiti che vanno oltre la preparazione e cottura del pane.
Il loro costo varia dai 150 ai 300 euro e oltre.
Sono macchine progettate per la produzione dei più diversi preparati alimentari come, ad esempio la marmellata piuttosto che la salsa di pomodoro, lo yogurt o la maionese.
Ogni singola macchina multifunzione è dotata di programmi, funzioni e accessori unici che la distingue da tutte le altre. Per questa ragione non è facile scegliere e individuare il modello migliore, quello che per le sue caratteristiche meglio si adatta alle proprie esigenze e necessità.
Ci sono modelli che consentono la preparazione di una infinita moltitudine di prodotti e altri invece che si concentrano su particolari produzioni come, ad esempio, quelle specifiche per la pasticceria.
Nella scelta della macchina per il pane multifunzione è, comunque importante, valutare con attenzione che le funzioni e i programmi di cui è dotato il modello che si vorrebbe acquistare siano perfettamente eseguibili senza alcuna limitazione o deficienza.
Tra le macchine multifunzione sono presenti anche modelli che prevedono la presenza del doppio contenitore, soluzione ideale per preparare due tipi di pane distinti in modo completamente indipendente l’uno da l’altro.
Una funzione interessante, prevista in molti modelli di questa fascia di prezzo, è quella che mantiene in caldo il prodotto per 60 minuti dopo il termine della cottura.
Caratteristica comune di queste macchine multifunzione è il design accattivante studiato per renderle eleganti esteticamente e trasformarle in oggetti di arredo per la cucina nel momento in cui vengono riposte su uno scaffale o restano inutilizzate sul piano di lavoro.
Certamente la funzione più apprezzata è quella che prevede il programma personalizzato ovvero la possibilità di determinare in modo completamente autonomo i tempi necessari per ogni singola fase del processo di lavorazione.  Una caratteristica irrinunciabile nel caso ci sia la necessità di eseguire ricette particolari che richiedono la precisione assoluta sui tempi di produzione richiesti.

Titolo della tabella costruita manualmente

Prodotto
Imetec Zero-Glu Macchina del Pane e Dolci Senza Glutine, Impasta, Lievita e Cuoce, 20 Programmi, 3...
Princess 152006 - Macchina per il pane - Completamente automatica
Kenwood BM450 Macchina per il Pane
Macchina Del Pane Aicok 19 Programmabile Bread Maker Auto Per Fare Pane, Marmellata, Yogurt,...
Macchina del pane 1250g 12 programmi automatici TZS First Austria | 2 palette impastatrici |...
Immagine
Imetec Zero-Glu Macchina del Pane e Dolci Senza Glutine, Impasta, Lievita e Cuoce,  20 Programmi, 3...
Princess 152006 - Macchina per il pane - Completamente automatica
Kenwood BM450 Macchina per il Pane
Macchina Del Pane Aicok 19 Programmabile Bread Maker Auto Per Fare Pane, Marmellata, Yogurt,...
Macchina del pane 1250g 12 programmi automatici TZS First Austria | 2 palette impastatrici |...
Criteri di valutazione
Potenza9.2
Funzioni9
Affidabilità9
Qualità Costruttiva9.5
Rapporto Qualità Prezzo8.9
Potenza7.7
Funzioni8.2
Affidabilità8.3
Qualità Costruttiva8.4
Rapporto Qualità Prezzo9.4
Potenza9.6
Funzioni9.4
Affidabilità9.4
Qualità Costruttiva9.7
Rapporto Qualità Prezzo9
-
Potenza9
Funzioni8.4
Affidabilità8.2
Qualità Costruttiva8.1
Rapporto Qualità Prezzo8.9
Voto Finale
-
Migliori Offerte
135,00 €
77,99 €
186,99 €
79,99 €
Attualmente non disponibile
Spedito con Prime?
-
Prodotto
Imetec Zero-Glu Macchina del Pane e Dolci Senza Glutine, Impasta, Lievita e Cuoce, 20 Programmi, 3...
Immagine
Imetec Zero-Glu Macchina del Pane e Dolci Senza Glutine, Impasta, Lievita e Cuoce,  20 Programmi, 3...
Criteri di valutazione
Potenza9.2
Funzioni9
Affidabilità9
Qualità Costruttiva9.5
Rapporto Qualità Prezzo8.9
Voto Finale
Migliori Offerte
135,00 €
Spedito con Prime?
Recensione
Prodotto
Princess 152006 - Macchina per il pane - Completamente automatica
Immagine
Princess 152006 - Macchina per il pane - Completamente automatica
Criteri di valutazione
Potenza7.7
Funzioni8.2
Affidabilità8.3
Qualità Costruttiva8.4
Rapporto Qualità Prezzo9.4
Voto Finale
Migliori Offerte
77,99 €
Spedito con Prime?
Recensione
Prodotto
Kenwood BM450 Macchina per il Pane
Immagine
Kenwood BM450 Macchina per il Pane
Criteri di valutazione
Potenza9.6
Funzioni9.4
Affidabilità9.4
Qualità Costruttiva9.7
Rapporto Qualità Prezzo9
Voto Finale
Migliori Offerte
186,99 €
Spedito con Prime?
Recensione
Prodotto
Macchina Del Pane Aicok 19 Programmabile Bread Maker Auto Per Fare Pane, Marmellata, Yogurt,...
Immagine
Macchina Del Pane Aicok 19 Programmabile Bread Maker Auto Per Fare Pane, Marmellata, Yogurt,...
Criteri di valutazione
-
Voto Finale
-
Migliori Offerte
79,99 €
Spedito con Prime?
Recensione
-
Prodotto
Macchina del pane 1250g 12 programmi automatici TZS First Austria | 2 palette impastatrici |...
Immagine
Macchina del pane 1250g 12 programmi automatici TZS First Austria | 2 palette impastatrici |...
Criteri di valutazione
Potenza9
Funzioni8.4
Affidabilità8.2
Qualità Costruttiva8.1
Rapporto Qualità Prezzo8.9
Voto Finale
Migliori Offerte
Attualmente non disponibile
Spedito con Prime?
-
Recensione

E’ dal 1996 che mi occupo di scrittura per il web.
Da allora scrivo e condivido con i lettori contenuti coinvolgenti ed esaustivi per fornire risposte accurate alle loro domande.
Sicuramente l’aspetto più difficile è riuscire a trovare la “parola giusta” quella necessaria per regalare valore aggiunto a un testo. E questo è il mio lavoro.

Quanto costa una macchina per pane? I prezzi e le migliori per fascia di prezzo
5 (100%) 2 votes
8209 8202 8192 8181 7012 7004 7002 6993 6969 6966
Back to top