- 1 MACCHINE PER IL PANE DI FASCIA ECONOMICA
- 2 MACCHINE PER IL PANE DI FASCIA MEDIO ALTA
- 3 MACCHINE PER IL PANE DI FASCIA MULTIFUNZIONE (PROFESSIONALI)
Sempre più utilizzate nelle famiglie italiane le macchine per il pane, grazie alla tecnologia avanzata con cui sono progettate e costruite dai produttori, rispetto a solo qualche anno fa, sono divenute ormai un elettrodomestico dal costo contenuto il cui utilizzo consente anche di ottenere un vantaggio economico in termini di risparmio sul budget famigliare.
Le macchine per il pane presenti sul mercato sono davvero tante e i maggiori e migliori produttori di questi elettrodomestici sono rappresentati da marchi quali: Imetec, Moulinex, Kenwood, Panasonic, Amur, Morphy Richards, Tefal e Unold.
Sotto l’aspetto strutturale e operativo queste macchine sono estremamente simili al punto che la bontà del prodotto finale è determinata più dalla esecuzione corretta di una ricetta piuttosto che dalla preparazione effettuata con un modello tecnologicamente avanzato e di ultima generazione.
In ogni caso, per quanto l’efficienza di questi elettrodomestici da cucina non si misuri in funzione del loro prezzo di vendita, più o meno elevato, ai fini di una loro classificazione vengono suddivise in tre distinte fasce:
- fascia economica
- fascia medio-alta
- fascia multifunzione
MACCHINE PER IL PANE DI FASCIA ECONOMICA
Non è detto che un modello di macchina per il pane di fascia economica sia per qualità inferiore ad una di fascia media.
La tecnologia di base, infatti, ha ormai raggiunto un livello di qualità così elevato da essere una nota comune a tutti i modelli di macchine per il pane. La differenza di costo tra un modello e l’altro è generata, prevalentemente, dalla quantità e tipologia delle funzioni accessorie e dalle caratteristiche complementari di cui questi sono dotati.
Quindi, anche in presenza di un budget limitato, è possibile acquistare un’ottima macchina per il pane che offre oltre ai cicli essenziali anche qualche utile funzione complementare oppure una serie di accessori per renderla più efficiente.
Alcuni dei modelli di fascia economica prevedono la presenza di una o più funzioni molto utili come ad esempio il timer per la programmazione ritardata del pane oppure la selezione per l’intensità della doratura della crosta esterna o, ancora, la finestrella sul coperchio per tenere sotto controllo la produzione dei prodotti, tutte caratteristiche che di default sono presenti sulle macchine di fascia medio alta.
In linea di massima, i modelli di fascia economica hanno la capacità massima di produzione di un chilo e montano motori con una potenza media che difficilmente supera i 650 Watt.
Sono quindi macchine ideali per chi ha necessità di preparare il pane o altri prodotti da forno non più di due o tre volte la settimana esenza usare farine pesanti, come quelle prive di glutine, per evitare di sottoporre l’elettrodomestico ad eccessivi sforzi durante il ciclo di impasto.
MACCHINE PER IL PANE DI FASCIA MEDIO ALTA
Il loro prezzo di vendita varia dai 100 ai 150 euro.
Sono macchine che offrono oltre alle funzioni essenziali per la preparazione del pane anche caratteristiche che rendono ancora più facile e, contemporaneamente, professionale la lavorazione del prodotti per la panificazione.
I modelli in questa gamma di prezzo evidenziano la qualità dei materiali con cui sono costruiti privilegiando l’acciaio inox.
Tutte le macchine di fascia medio alta prevedono la presenza dell’oblò trasparente per visualizzare le fasi di lavorazione e del timer per impostare il programma per il ritardo della lavorazione e cottura del pane.
Su tutti i modelli è presente una nutrita serie di programmi specifici per la produzione di tipi di pane particolare: integrale, senza glutine, ecc.
Diverse e utili le numerose funzioni che i modelli di fascia alta offrono a un pubblico che le privilegia nello sceglierle per la possibilità che offrono di andare oltre la semplice esecuzione di ricette classiche della panificazione.
Tra le più interessanti la funzione per l’impasto della pizza e della focaccia, il programma per la pasta fresca, la presenza di due o più stampi che consentono la produzione di pane o altri prodotti con forme diverse, ecc.
Anche in questa fascia, in linea di massima sono previsti motori che erogano una potenza da 650 watt per quanto su alcuni modelli siano presenti motori da 800 Watt e oltre.
MACCHINE PER IL PANE DI FASCIA MULTIFUNZIONE (PROFESSIONALI)
Per quanto mantengano la denominazione di macchine per il pane, in realtà sono dei piccoli robot da cucina in grado di assolvere più compiti che vanno oltre la preparazione e cottura del pane.
Il loro costo varia dai 150 ai 300 euro e oltre.
Sono macchine progettate per la produzione dei più diversi preparati alimentari come, ad esempio la marmellata piuttosto che la salsa di pomodoro, lo yogurt o la maionese.
Ogni singola macchina multifunzione è dotata di programmi, funzioni e accessori unici che la distingue da tutte le altre. Per questa ragione non è facile scegliere e individuare il modello migliore, quello che per le sue caratteristiche meglio si adatta alle proprie esigenze e necessità.
Ci sono modelli che consentono la preparazione di una infinita moltitudine di prodotti e altri invece che si concentrano su particolari produzioni come, ad esempio, quelle specifiche per la pasticceria.
Nella scelta della macchina per il pane multifunzione è, comunque importante, valutare con attenzione che le funzioni e i programmi di cui è dotato il modello che si vorrebbe acquistare siano perfettamente eseguibili senza alcuna limitazione o deficienza.
Tra le macchine multifunzione sono presenti anche modelli che prevedono la presenza del doppio contenitore, soluzione ideale per preparare due tipi di pane distinti in modo completamente indipendente l’uno da l’altro.
Una funzione interessante, prevista in molti modelli di questa fascia di prezzo, è quella che mantiene in caldo il prodotto per 60 minuti dopo il termine della cottura.
Caratteristica comune di queste macchine multifunzione è il design accattivante studiato per renderle eleganti esteticamente e trasformarle in oggetti di arredo per la cucina nel momento in cui vengono riposte su uno scaffale o restano inutilizzate sul piano di lavoro.
Certamente la funzione più apprezzata è quella che prevede il programma personalizzato ovvero la possibilità di determinare in modo completamente autonomo i tempi necessari per ogni singola fase del processo di lavorazione. Una caratteristica irrinunciabile nel caso ci sia la necessità di eseguire ricette particolari che richiedono la precisione assoluta sui tempi di produzione richiesti.