- 1 PROBLEMI INERENTI GLI INGREDIENTI
- 2 PROBLEMI INERENTI LA FORMA
- 3 PROBLEMI INERENTI LA MACCHINA DEL PANE
Non capita di rado che dopo avere comprato una macchina del pane, convinti che questo elettrodomestico sia in grado di rendere semplice e facile il processo di panificazione si resti delusi per la qualità del pane che si ottiene.
Spesso si tende ad attribuire la colpa al modello di macchina per il pane che si è acquistato; sicuramente questa può essere una delle ragioni ma più frequentemente il problema della cattiva riuscita del pane dipende dalla errata esecuzione della ricetta, dalla qualità e dal tipo di ingredienti utilizzati.
La cosa importante è se capita questo di non perdersi d’animo e di tenere in considerazione il fatto che fare il pane è semplicissimo e facile purché si esegua alla lettera e senza alcuna deroga la procedura necessaria per ottenere un buon prodotto da forno.
Per capire il motivo per cui il pane che si produce con la propria macchina non è buono ma addirittura pessimo e immangiabile si deve verificare punto per punto cosa è che non funziona: la ricetta, gli ingredienti, la scelta sbagliata dei cicli di lavorazione e delle temperature o un effettivo malfunzionamento della macchina.
Essenziale però quando si utilizza la macchina per fare il pane avere sempre presenti questi principi essenziali per ottenere i migliori risultati:
- Attenersi rigorosamente alle dosi degli ingredienti indicate nelle ricette elaborate specificatamente per le macchine del pane
- Seguire sempre l’ordine raccomandato per incorporare gli ingredienti nel cestello della macchina del pane (normalmente, prima i liquidi e poi i solidi)
- Togliere dalla macchina il pane appena è cotto e lasciarlo raffreddare su una griglia d’acciaio in modo che raffreddandosi si asciughi dall’umidità ed eviti di afflosciarsi.
- Se possibile cominciare a preparare il pane nelle ore notturne, iniziando con una piccola porzione di impasto che si lascerà fermentare per l’intera notte in modo che al mattino si possa aggiungere nel cestello della macchina del pane al resto degli ingredienti prima di procedere con l’impostazione del programma e dare l’avvio al ciclo di lavorazione.
Se una volta cotto il pane presenta evidenti problemi questi potrebbero essere dovuti a dosi errate, cattiva conservazione degli ingredienti o cicli di lavorazione sbagliati.
Vediamo adesso, quindi, i problemi più comuni a cui si può andare incontro utilizzando la macchina per il pane:
PROBLEMI INERENTI GLI INGREDIENTI
Il sale
Attenzione alle quantità di sale. Dosi eccessive non danno volume al pane in quanto interferiscono con il processo di lievitazione.
Lo zucchero Dosi eccessive di zucchero favoriscono la lievitazione provocando un volume finale eccessivo del pane.
PROBLEMI INERENTI LA FORMA
La crosta è troppo spessa
Per evitare questo tipo di problema bisogna rimuovere il pane dalla macchina subito dopo il completamento del ciclo di cottura.
La crosta è troppo scura
Probabilmente la causa è l’errata selezione di un livello troppo elevato per la doratura della crosta, Nel caso il modello di macchina del pane che si utilizza non preveda questa funzione, togliere la pagnotta pochi minuti prima che termini il ciclo di cottura. E’ possibile anche un eccessivo utilizzo di zucchero.
Presenza di farina su un lato della pagnotta
Durante il ciclo di impasto aprire la macchina del pane e con una spatola di gomma spingere verso l’interno del cestello la farina presente sui lati.
Sapore rancido
In questo caso si devono controllare gli ingredienti utilizzati, in particolare nel caso si siano adoperate le farine integrali che, se non conservate bene, ovvero in frigorifero o nel congelatore, possono rovinarsi e dare così al pane un sapore rancido.
Pane che si abbassa di volume durante la cottura
- Diminuire le dosi di acqua e liquido
- Diminuire le dosi di lievito
- Aumentare la quantità di sale
- Se il clima è caldo e il tasso di umidità è elevato utilizzare meno acqua e fare in modo che non superi i 20 gradi.
Pane a forma di fungo
Quando si apre il coperchio della macchina a fine cottura e si nota che il pane è uscito dai bordi del cestello che lo contiene significa che gli ingredienti, uno o più di questi, non sono stati utilizzati nelle dosi esatte previste dalla ricetta.
Diminuire, quindi, sia la dose del lievito che dell’acqua.
Pane che non sale e resta affondato
- Dose di lievito ridotta rispetto alla necessaria
- Lievito scaduto o mal conservato
- Eccessiva dose di sale
- Farina a basso contenuto di glutine
- Ingredienti aggiunti senza seguire la sequenza e l’ordine corretto
- Programma della macchina per il pane troppo veloce.
Pane che non si è alzato abbastanza
- Lievito scaduto o mal conservato
- Ingredienti aggiunti nell’ordine sbagliato
- Scarsa quantità di zucchero
- Farina a basso contenuto di glutine
- Dosaggio sbagliato di uno o più ingredienti
Pane voluminoso ai lati e affondato nella parte centrale
Se al termine della cottura il pane si presenta con al centro un profondo cratere, il problema può derivare da:
- Dose eccessiva di lievito
- Acqua troppo calda e non tiepida( 30-35 gradi)
- Dose scarsa di sale
- Eccesso di ingredienti liquidi (acqua, latte, olio, ecc.)
- Apertura del coperchio della macchina del pane durante la fase di cottura
Pane dalla forma irregolare
Se al termine della cottura il pane assume una forma irregolare, nonostante sia stato preparato nel suo stampo, il problema potrebbe essere individuato nel funzionamento non corretto della pala o delle pale se il modello della macchina ne monta due, dovuto all’accumulo di residui di materiale oppure a problemi di natura meccanica o elettronica.
Pane dalla consistenza pastosa e gommosa
Capita che al termine della cottura il pane risulti eccessivamente gommoso e appiccicoso e quindi poco gradevole al palato. In questo caso il problema potrebbe essere causato da:
- Presenza eccessiva di acqua
- Dose elevata di zucchero
- Mancanza di sale
- Temperatura dell’ambiente troppo bassa (clima freddo)
- Problemi elettronici del termostato della macchina per il pane
Pane eccessivamente duro e consistente
Se il pane si presenta in queste condizioni i problemi sono dovuti a:
- Dosi eccessive oppure, al contrario, scarse di uno o più ingredienti (acqua, lievito, farina, sale, zucchero).
- Uso di una farina a basso contenuto di glutine ed è quindi necessario integrarla con quella di frumento o una ad elevato livello proteico.
Pane poco consistente con presenza di buchi
Se al termine della cottura il pane si presenta come il formaggio groviera, sicuramente il problema è dovuto alle dosi sbagliate del lievito oppure ad una carenza di sale o ad una presenza eccessiva di acqua o della sua temperatura eccessivamente elevata.
PROBLEMI INERENTI LA MACCHINA DEL PANE
Il pane si attacca al cestello
Verificare le condizioni d’uso della pala o delle pale nel caso si tratti di un modello che ne preveda due in quanto il rivestimento antiaderente potrebbe essere consumato.
Odore di bruciato
Residui dell’impasto potrebbero essere rimasti attaccati alla serpentina della resistenza elettrica della macchina del pane.