- 1 MARMELLATE E GELATINE
- 2 SALSA DI POMODORO
- 3 LE UOVA STRAPAZZATE
- 4 TORTA CASALINGA
- 5 LA MACCHINA DEL PANE SI TRASFORMA IN FORNO
Solo l’odore del pane caldo e fragrante che si diffonde per la casa è un valido, anzi ottimo motivo per essere pienamente soddisfatti di avere acquistato una macchina per il pane.
In realtà le ragioni per ritenersi appagati non si limitano a questa in quanto ce ne sono ben altre.
La macchina per il pane non serve solo per la panificazione ma può essere utilizzata per produrre e cuocere altri e diversi prodotti alimentari.
MARMELLATE E GELATINE
Ad esempio, con la macchina per il pane, si possono realizzare marmellate e gelatine di frutta e verdura. Il calore che si produce all’interno della macchina essendo diffuso in modo costante favorisce l’estrazione degli zuccheri presenti nella frutta.
Ecco qui una ricetta di composta di mele a cui è stata aggiunta la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata.
Mescolare tutti gli ingredienti provvedendo a tritarli e mixali assieme utilizzando la macchina del pane.
Estrarre, quindi, il composto e fare cuocere a fuoco lento per 1 ora; quindi passarlo al setaccio in modo che non siano presenti grumi.
Versare il tutto, di nuovo, nella macchina del pane e fare cuocere per 90 minuti fino a ottenere una polpa densa.
Seguendo la medesima procedura si possono realizzare marmellate e gelatine con qualsiasi tipo di frutta come ad esempio le albicocche, le pere piuttosto che l’uva.
Unica e speciale è quella di fragole che, tra l’altro, risulta semplicissima da preparare in quanto basta riempire il cestello della macchina del pane con la quantità desiderata di questa frutta, aggiungere un po’ di aceto balsamico e 2 o 3 cucchiai di zucchero. Non resta quindi che seguire la procedura descritta sopra per ottenere questa ottima marmellata.
SALSA DI POMODORO
Una procedura rapidissima per realizzare una saporita salsa di pomodoro da usare per condire la pasta, per pietanze in umido o per farcire la pizza.
Tutti gli ingredienti che si utilizzano per preparare la salsa in modo tradizionale (pomodori, cipolla, aglio, prezzemolo, vino rosso, sale e pepe) vengono inseriti nel cestello della macchina per il pane così da essere mixati e ridotti in polpa, si seleziona quindi il programma di cottura impostando un tempo di 60 minuti.
LE UOVA STRAPAZZATE
Altra possibilità offerta dalla macchina del pane è cucinare le uova strapazzate.
Ecco qui la procedura:
Sbattere 4 uova, aggiungere 120 ml. di latte e 50 gr. di burro fuso, 1 cucchiaino di sale e 1 di pepe.
Versare il composto nel cestello della macchina per il pane, versarvi le uova e selezionare il programma per la marmellata.
TORTA CASALINGA
Niente di meglio che una buona torta fatta in casa con la macchina del pane usando i seguenti ingredienti:
- 3 uova,
- 2 cucchiai di olio o 50 gr. burro ammorbidito,
- 350 gr. di farina 00,
- 2 cucchiai di zucchero,
- 1 cucchiaino di sale,
- 20 gr. lievito.
Versare il tutto, nell’ordine indicato, nel cestello della macchina del pane, impostare la funzione della doratura della crosta su media.
Avviare la macchina e appena si vede che la torta ha una bella crosta dorata in superficie significa che è cotta.
LA MACCHINA DEL PANE SI TRASFORMA IN FORNO
La macchina per il pane sostituisce perfettamente il forno elettrico di casa.
E’ ideale, infatti, per tutti gli alimenti che richiedono una cottura in forno lunga e lenta.
La temperatura massima che può raggiungere è di 300 gradi per un tempo massimo di 70 – 90 minuti a cui ne vanno aggiunti altri 60 previsti dalla funzione del mantenimento in caldo del cibo.
Tra le tante possibilità anche quella di usare la macchina per il pane per preparare, ad esempio, la pasta al forno. Una volta cotta la pasta, si versa nel cestello della macchina del pane assieme alla salsa di pomodoro, la mozzarella il parmigiano grattugiato e si imposta il programma di cottura per un tempo di 45 minuti.
Utilizzare la macchina del pane come forno alternativo a quello tradizionale è sicuramente un vantaggio considerando che:
- Avere a disposizione un pratico forno extra è utilissimo quando si ha bisogno di cuocere più pietanze al forno contemporaneamente e lo spazio in quello tradizionale non è sufficiente.
- La macchina del pane in fase di cottura non emana all’esterno alcun calore. Diventa così utilissimo usarla in sostituzione del forno soprattutto nel periodo estivo, quando il caldo e l’afa rendono insopportabile stare in un ambiente in cui è acceso un forno tradizionale.
- Il vantaggio di usare la macchina del pane in alternativa al forno, soprattutto per la cottura di piccole dosi di una pietanza, è anche di natura economica dato che il consumo di energia elettrica di questa è notevolmente inferiore rispetto a quello di un un forno tradizionale.
- E infine, ultimo ma non certo per importanza, il fatto che la macchina del pane è un elettrodomestico estremamente facile e semplice da pulire e rispetto a un forno tradizionale, i tempi necessari per pulirla sono drasticamente ridotti.
Infatti dal momento che il rivestimento antiaderente del cestello evita che il cibo si attacchi, basta lavarlo in acqua calda con un po’ di detersivo per i piatti senza alcuna necessità di strofinarlo.