Kenwood KM242 Prospero Impastatrice Planetaria

Potenza8.8
Funzioni8.6
Affidabilità8.8
Qualità Costruttiva8.4
Rapporto Qualità Prezzo8.9
Punteggio Totale
8.7/10
Prezzo Migliore

230.00 (as of 28 aprile 2018, 0:29) 154.99

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali

  • Consumo energetico: 900 W
  • Dimensioni prodotto: 33 x 23 x 28
  • Capacità: 4,3 L
  • Colore: Silver, white
  • Accessori inclusi: tre attrezzi di miscelazione (frusta K, frusta a filo, gancio impastatore), food processor, spremiagrumi, frullatore, spatola.
  • Tre impostazioni di velocità 
  • Sistema di movimento planetario

Recensione completa – Kenwood KM242 Prospero Impastatrice Planetaria

Kenwood KM242 della linea Prospero è un’impastatrice planetaria dalle innumerevoli funzioni, grazie alle quali è possibile facilitare la preparazione di un’enorme varietà di ricette, dolci e salate, per ogni occasione e momento della giornata. Grazie agli accessori inclusi nella confezione, è possibile mescolare, impastare, montare, sminuzzare, frullare ingredienti più o meno consistenti, garantendo risultati ottimi in un tempo minimo. Il grande successo di questa tipologia di elettrodomestico è dovuto alle grandi potenzialità di un apparecchio completo, ben accessoriato ed estremamente versatile, adatto a semplificare la realizzazione di ogni tipo di ricetta in maniera impeccabile.

Potenza

Il consumo energetico riferito all’impastatrice planetaria Kenwood in questione è pari a 900 Wh. Il motore in dotazione è evidentemente dotato di una potenza ragguardevole, garanzia di resistenza nel tempo e di una notevole forza di lavorazione anche degli impasti di maggiore consistenza.

Funzioni

Il robot da cucina KM242 firmato Kenwood è provvisto di un ampio recipiente di preparazione con capacità di 4,3 litri. Dotato di regolazione elettronica della velocità di lavorazione, grazie alla quale l’apparecchio provvede in totale autonomia a scegliere e mantenere il livello di velocità più adatto alla consistenza dell’impasto, in modo da garantire sempre risultati ottimali, senza grumi o granuli. Inoltre, l’impastatrice è provvista di una funzione “Pulse”, studiata per far lavorare la macchina, in maniera temporanea e rigorosamente monitorata dall’utente, alla più alta potenza, per terminare le preparazioni in tempi ancor più ridotti.

Tre sono le velocità di lavorazione disponibili: media, alta e planetaria. Nell’opzione planetaria, grazie al movimento armonico e sincronizzato degli attrezzi di impasto, essi lavorano con la stessa cura gli ingredienti posti in ogni parte della ciotola, realizzando risultati perfetti. Tre sono anche gli utensili di miscelazione ed impasto inclusi nella confezione: la frusta K, ideale per impasti semiduri, la frusta a filo, studiata per montare, e il gancio impastatore, per composti compatti ed elastici.

Il robot in questione è dotato di un sistema di sicurezza Interlock, il quale, in caso di inserimento non efficace degli utensili o di mancata chiusura dei coperchi, blocca il proprio funzionamento in modo da non arrecare danni e garantire un utilizzo in estrema sicurezza.

Affidabilità

Kenwood è un’azienda specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici dedicati alla facilitazione della vita quotidiana in cucina. L’azienda è acclamata a livello mondiale grazie agli standard qualitativi, alla ricerca dell’innovazione tecnologica ed alla cura del design, valori portanti di una delle case produttrici leader nel settore. Kenwood progetta apparecchi che durino a lungo, costruiti ed assemblati egregiamente, dal design caratteristico ed inconfondibile.

 

Qualità costruttiva

La macchina impastatrice qui recensita, firmata Kenwood ed appartenente alla linea Prospero, presenta un design accattivante ed elegante, tipico di ogni prodotto realizzato da questa azienda. Dotata di piedini antiscivolo che garantiscono una maggiore stabilità all’apparecchio, ha una caratteristica forma che, grazie all’alloggio frontale del recipiente di lavorazione realizzato in acciaio inox, permette al robot di occupare minor spazio sul piano di lavoro. L’impastatrice è dotata di un coperchio trasparente con funzione paraschizzi. Nella confezione è incluso un frullatore con caraffa in plastica, con capacità massima di 1,5 litri, un food processor dotato di lame in acciaio inox, per affettare, grattuggiare e sminuzzare, ed anche uno spremiagrumi.

Rapporto qualità prezzo

L’impastatrice dotata di movimento planetario qui recensita appartiene ad una fascia di prezzo medio-bassa. In base alle caratteristiche delle concorrenti della sua categoria, vanta di un eccellente rapporto qualità-prezzo che la rende uno tra i robot da cucina maggiormente apprezzati. Ben attrezzata e versatile, costituisce un ottimo alleato in cucina per coppie e famiglie che non rinunceranno più a preparazioni complesse, rese semplici da un apparecchio intuitivo e performante.

 

Ho 27 anni e porto con me da sempre una forte passione per la scrittura. Ho collaborato con aziende di prodotti e servizi operanti in diversi settori, privato e pubblico, eseguendo il restyling dei siti internet e curando blog, canali social ed e-commerce in qualità di Copy Writer e Seo Analyst.

Considerazioni e Voto finale: 8.7/10

L’impastatrice planetaria della casa Kenwood, linea Prospero, modello KM242, è un elettrodomestico valido a livello funzionale e strutturale. Provvisto di un potente motore dalle grandi potenzialità, costruito con materiali di prima scelta ed assemblato con maestria, possiede un ottimo rapporto qualità-prezzo in relazione agli standard qualitativi della sua categoria di prezzo. Dotato di dimensioni compatte, si adatta a spazi anche piuttosto ristretti, risultando poco ingombrante e facilmente spostabile. Il sistema Interlock costituisce un’ulteriore garanzia della sicurezza dell’apparecchio. L’unico limite riscontrato è una leggera difficoltà di impasto per le consistenze più solide: una caratteristica più che giustificata e trascurabile per un elettrodomestico dal costo contenuto, curato e funzionale come il Kenwood in questione.

Principali pregi

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Dimensioni compatte
  • Sistema di sicurezza Interlock

Principali difetti

  • Qualche difficoltà negli impasti più solidi
7012 7004 7002 6993 6969 6966 6964 6962 7008 7006