KitchenAid, Artisan – 5KSM7580X, Robot da Cucina da 6,9 L

Potenza8
Funzioni8
Affidabilità8.2
Qualità Costruttiva9
Rapporto Qualità Prezzo8
Punteggio Totale
8.8/10
Valutato 4.4 su 5
Prezzo Migliore

743.99 (as of 22 maggio 2018, 21:53)

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 01 settembre 2019 01:25:18)

Caratteristiche principali

  • Dimensioni: 41,9cm H x 28,7cm L x 31cm P
  • Peso: 13 kg
  • Velocità minima – massima di rotazione: 40 giri/min – 200 giri/min
  • Capacità ciotola: 6,9 kg
  • Materiali: acciaio inox
  • Accessori inclusi: ciotola in acciaio inox, coperchio versatore antispruzzo in plastica, la frusta ellittica a 11 fili, il gancio impastatore Powerknead e la frusta piatta (tutti e tre in acciaio inox)

Recensione completa – KitchenAid, Artisan – 5KSM7580X, Robot da Cucina da 6,9 L

Chi sta cercando un’impastatrice con prestazioni professionali, la KitchenAid Artisan 5KSM7580X rappresenta una scelta molto valida sia dal punto di vista meccanico che estetico ma, come accade spesso con i prodotti di alta qualità, quest’ultima si paga a caro prezzo. Ma scopriamo questo robot da cucina, ingombrante ma con prestazioni eccezionali, nei dettagli.

Potenza

Con 500 watt di potenza il motore a presa diretta di questa impastatrice planetaria può non sembrare all’altezza dei compiti che avete intenzione di assegnarle ma vi dovrete ricredere: non solo è silenzioso ma con 1,3 cavalli erogati vi consente di avere ottime prestazioni a fronte di bassi consumi. senza surriscaldamenti e potete impostare la velocità da un minimo di 40 giri al minuto fino a 200. In pratica pur avendo solo 500 watt, questa impastatrice professionale ha la stessa resa di una che ha una potenza di 1.500 watt con motore nel corpo centrale e con trasmissione a cinghia. Ma non è tutto. Nonostante la velocità sia impostabile attraverso la classica levetta analogica, il controllo reale avviene elettronicamente. Purtroppo la testa della KitchenAid Artisan non è sganciabile, il motore fisso vi costringerà necessariamente a far scorrere la ciotola in acciaio inox in senso verticale per levarla o metterla di volta in volta. La ciotola, in compenso, è molto ergonomica, regolabile in altezza grazie all’apposito dispositivo di sollevamento e, avendo una capienza di 6,9 kg, vi consente di lavorare quantità importanti di ingredienti:

  • fino a 19 albumi;
  • fino a 2,2 kg di farina;
  • fino a 4,5 kg di impasto per la torta;
  • fino a 1,9 litri di panna;
  • fino a 3,8 kg di impasto per pane o pizza;
  • fino a 3,6 kg di impasto per sfoglia.

Funzioni

Gli accessori in acciaio inox (ciotola, coperchio versatore antispruzzo che impedisce di sporcare il piano di lavoro e al tempo stesso permette l’aggiunta di ingredienti extra durante l’utilizzo dell’impastatrice, la frusta ellittica a 11 fili, il gancio impastatore Powerknead e la frusta piatta) garantiscono ottimi risultati mentre l’alimentatore professionale consente di collegare diversi altri accessori per affrontare ogni tipo di lavorazione che abbiate in mente. Molto comoda la possibilità di poter lavare tutto in lavastoviglie, sveltendo ogni operazione di pulizia manuale che le altre impastatrici di prezzo inferiore vi costringono a fare.

Affidabilità

Si tratta di un’impastatrice di alto livello e da ciò ne consegue che sia un prodotto costoso ma anche molto affidabile dal punto di vista prestazionale (ha tra i motori più potenti ed efficienti che vi siano sul mercato) ma anche duratura nel tempo essendo stata progettata per un carico di lavoro di tipo professionale. Grazie inoltre alla grata di protezione e al pulsante di blocco d’emergenza anche la sicurezza è assicurata, qualunque sia l’ambiente e l’utilizzo che venga fatto di questo macchinario.

Qualità costruttiva

La struttura di questa impastatrice è completamente costituita da metallo e acciaio inox il che può darvi un’idea della grande solidità e robustezza di questo elettrodomestico. Inoltre la KitchenAid Artisan ha al suo interno ingranaggi ad alta precisione che ne garantiscono la durabilità nel tempo.

Rapporto qualità prezzo

La KitchenAid Artisan 5KSM7580X è un elettrodomestico molto valido sia per le ottime prestazioni che per la grande qualità di materiali e accessori: già questi due fattori, dunque, ne giustificano il prezzo importante. Chi la acquista dovrebbe avere le necessità che solo una famiglia numerosa ha oppure chi deve farne un uso professionale, fermo restando che anche chi nutre semplicemente una grande passione per la cucina farebbe un’ottima scelta qualora decidesse di acquistarla.

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e in Editoria e Giornalismo, ho fatto anche dei master, sia di giornalismo che di web marketing, coltivando negli anni sia la passione per la scrittura su diverse tematiche (dai motori alla tecnologia fino alla cronaca e alla salute) che quella per la stesura di testi ottimizzati per i motori di ricerca. Ho collaborato con varie redazioni sia online che cartacee, oltre ad aver lavorato per delle web agency, accumulando esperienze che hanno accresciuto negli anni il mio know how ma che mi hanno arricchito anche personalmente. Amo molto il cinema, i viaggi e il settore automotive.

Considerazioni e Voto finale

La Kitchenaid Artisan 5KSM7580X è un’impastatrice di fascia alta, dal prezzo importante ma viste le sue prestazioni e la qualità dei suoi componenti sia esterni che interni (tutti in acciaio inox), in particolare il performante motore da 500 watt, silenzioso e con bassi consumi, ma dall’efficienza paragonabile a quella di motori ben più potenti, il costo è più che giustificato. Parliamo di un elettrodomestico prestazionale, dalle dimensioni ingombranti ma dal design curato e ricco di accessori, perfetto a livello casalingo per chi ha una famiglia numerosa oppure per chi ne vuole fare un uso professionale (magari uno chef che deve far fronte a richieste di catering). Tuttavia ciò non toglie che anche chi abbia una grande passione per la cucina possa trovare in questo elettrodomestico la risposta a tutti i suoi desideri dolci e salati.

Giudizio: 8.8/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • funzioni professionali
  • potente
  • bassi consumi
  • design curato
  • ottimi materiali

Principali difetti

  • prezzo
  • dimensioni
8209 8202 8192 8181 7012 7004 7002 6993 6969 6966