Recensione completa – Panasonic SD-2511KXE Macchina per il Pane, Nero
La macchina del pane è un elettrodomestico la cui presenza si sta facendo sempre più comune nelle case degli italiani. Se un tempo erano prodotti molto più utilizzati nel resto d’Europa, oggi vuoi per risparmiare vuoi perché la tecnologia ha fatto notevoli passi avanti semplificando ulteriormente il processo di panificazione automatico, sono sempre più cucine ad avere in bella vista questo utilissimo macchinario. Infatti basta pensarci un attimo e i motivi per scegliere una macchina del pane sono diversi: è molto semplice usarla, in poche ore sforna un ottimo pane che non dovrete più preoccuparvi di inserire nella lista della spesa quotidiana, potrete preparare non solo tanti tipi di pane ma anche marmellate e impasti di dolci e pizza. Insomma, rimane uno degli elettrodomestici più versatili e ne esistono per tutte le tasche. In particolare questo modello della Panasonic chiamato SD2511W è di fascia media ma possiede numerose caratteristiche che lo rendono molto interessante (anche economicamente).
Potenza
Questa macchina del pane ha “solo” 550 watt di potenza, possono sembrare pochi rispetto ad altri modelli ma sono più che abbastanza per far lavorare egregiamente la lama impastatrice e in più i consumi sono davvero irrisori.
Funzioni
La Panasonic SD2511W dispone di ben 33 programmi: 18 per preparare svariati tipi di pane tra cui il bianco, quello di segale, integrale, francese, 13 per gli impasti come quello per brioche e quello lievitato per la pizza. Anche chi è intollerante al glutine la apprezzerà. Infine ha due programmi specifici per conserve e marmellate. La capienza minima è di 300 grammi mentre la massima di soli 600 grammi, il che non ne fa una macchina del pane adatta a famiglie numerose bensì solo a nuclei famigliari con modeste esigenze. Una caratteristica molto utile di questo modello è il dispenser automatico di ingredienti aggiuntivi (ad esempio uvetta e cereali) grazie al quale è possibile inserire dei tocchi personalizzati a delle ricette, inserendoli nell’impasto in una certa fase del processo di panificazione avendo la garanzia di una distribuzione omogenea. I vari programmi di cottura, inoltre, adattano la temperatura in base a quella dell’ambiente: la cottura del pane risente molto della temperatura esterna ma questa macchina mantiene la temperatura interna sempre uguale in modo da sfornare un pane sempre ottimo. Una funzione, ormai onnipresente su quasi tutte le macchine del pane in commercio, è il timer che in questo caso può essere programmato fino a 13 ore per trovare appena pronto da sfornare il vostro pane preferito appena tornati a casa. Infine tre le dorature selezionabili per avere la crosta del pane proprio come piace a voi!
Affidabilità
Si tratta di un prodotto che mantiene le sue promesse: gli utenti ne sono entusiasti anche se a prima vista può apparire troppo piccola e di poca qualità; è silenziosa, tanto che difficilmente ci si accorge di quando è in funzione, e sforna un pane squisito, specialmente se si scoprono le tante e svariate ricette reperibili online. La manutenzione è minima e molto semplice visto che il cestello interno si rimuove con facilità ed è rivestito di un materiale antiaderente che ne consente una rapida pulizia.
Qualità costruttiva
In apparenza può sembrare un macchinario economico perché costruito interamente in plastica bianca ma si rivela molto robusto e funzionale oltre che gradevole esteticamente.
Rapporto qualità prezzo
La qualità in questa macchina del pane della Panasonic c’è e se non si percepisce a prima vista la si scopre utilizzandola: il prezzo è abbastanza abbordabile se si pensa al numero di funzioni che offre e ad altre chicche come il dispenser automatico, al timer e al numero di accessori in dotazione. La quantità di pane che può sfornare non è molta ma tutto dipende dalle esigenze famigliari.