SPICE – IMPASTATRICE PROFESSIONALE EMILIA SILVER TIRAPASTA SFOGLIATRICE INCLUSO

Potenza8.9
Funzioni7
Affidabilità7.5
Qualità Costruttiva7.5
Rapporto Qualità Prezzo8.9
Punteggio Totale
8/10

Categoria: .

Acquista su Amazon

Caratteristiche principali

  • Potenza: 1000 Watt con motore a trasmissione a cinghie
  • 6 velocità
  • Dimensioni: 37 × 37 × 24 cm
  • Ciotola in acciaio inox con capacità di 7 litri
  • Quantità di impasto lavorabile: 3 kg
  • Peso: 5.6 kg
  • Accessori: l’uncino per impastare, la classica frusta per sbattere e montare e, infine, la frusta K, adatta a impasti più soffici
  • Materiale: plastica

Recensione completa – SPICE – IMPASTATRICE PROFESSIONALE EMILIA SILVER TIRAPASTA SFOGLIATRICE INCLUSO

La Spice Emilia è un’impastatrice senza troppe pretese, economica ma con un design molto carino e così semplice da utilizzare che è perfetta anche per chi è alle prime armi.

Potenza

Il motore con trasmissione a cinghie eroga una potenza di 1.000 watt e dispone di 6 diverse velocità. L’impasto che è possibile lavorare di volta in volta nella ciotola da 7 litri è di 3 kg ma è consigliabile fare delle prove ogni volta per capire esattamente quali siano i limiti del macchinario (perché ovviamente ogni tipo di impasto ha una consistenza diversa). Nel caso di impasti consistenti e duri sarebbe meglio non far lavorare per troppi minuti consecutivi la macchina in modo da non surriscaldarla e sforzarla più del dovuto. In generale, tuttavia, è una buona impastatrice con prestazioni correlate al suo prezzo.

Funzioni

Nella confezione troviamo diversi accessori molto utili tra cui un tirapasta per preparare la sfoglia ed è possibile scegliere fino a 9 diversi spessori. Poi l’uncino impastatore, utile per gli impasti più consistenti, la classica frusta ideale per sbattere le uova e montare gli albumi e infine la frusta K, adatta per gli impasti più leggeri.

Affidabilità

Pur essendo un prodotto economico fa egregiamente il suo lavoro, infatti gli utenti online mostrano di apprezzarla; non ha molte funzioni, infatti è un’impastatrice base ma è adatta a chi cerca l’essenziale e, usata secondo questo principio, si dimostra un buon prodotto.

Qualità costruttiva

Forse c’è un’eccedenza di parti in plastica in questa Spice Emilia ma a parte questo il design attira gli sguardi e le permette di far bella mostra di sé in cucina. I piedini antiscivolo presenti alla base sono stati ben progettati dato che la macchina rimane stabile durante le lavorazioni degli impasti.

Rapporto qualità prezzo

Come già accennato, si tratta di un prodotto low cost, non è un’impastatrice multifunzione bensì un modello base. Ha materiali e qualità che riflettono il suo prezzo ma non per questo è un’impastatrice da scartare a priori. Ad un prezzo più che accessibile offre prestazioni che rispondono alle esigenze dell’utilizzatore medio quindi può andare più che bene.

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e in Editoria e Giornalismo, ho fatto anche dei master, sia di giornalismo che di web marketing, coltivando negli anni sia la passione per la scrittura su diverse tematiche (dai motori alla tecnologia fino alla cronaca e alla salute) che quella per la stesura di testi ottimizzati per i motori di ricerca. Ho collaborato con varie redazioni sia online che cartacee, oltre ad aver lavorato per delle web agency, accumulando esperienze che hanno accresciuto negli anni il mio know how ma che mi hanno arricchito anche personalmente. Amo molto il cinema, i viaggi e il settore automotive.

Considerazioni e Voto finale

Cosa dire di questa Spice Emilia? E’ una buona impastatrice, proposta ad un prezzo low cost e dotata di un buon numero di accessori (molto utile il tirapasta per poter fare le sfoglie) ma purtroppo ha poche funzioni e quindi chi pensa di acquistarla deve essere consapevole che non sta comprando un robot multifunzione in grado di far fronte a qualsiasi esigenza in cucina. Peccato anche per la totale presenza di plastica tra i materiali di assemblaggio ma a quel prezzo non si può certo pretendere troppo. Detto questo ha un bel design e dimensioni abbastanza compatte che la rendono facilmente collocabile; inoltre è molto semplice da pulire a fine uso. Buone le prestazioni, gli utenti ne parlano bene online ma specificano che non bisogna stressarla troppo con impasti eccessivamente pesanti e in quel caso va ridotta sia la quantità dell’impasto che la velocità del macchinario per evitare surriscaldamenti e vibrazioni.

Giudizio: 8/10

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Prezzo
  • Design
  • Facile da usare
  • Accessori

Principali difetti

  • Materiali
  • Poche funzioni
8209 8202 8192 8181 7012 7004 7002 6993 6969 6966